In Val Cenis alla scoperta del Vallone d’Ambin e Lac d’Ambin
NOTE TECNICHE |
Partenza: Parcheggio la Maroqua (Comune di Bramans): 1.998 m s.l.m. |
Refuge d’Ambin: 2.077 m s.l.m. |
Lac d’Ambin: 2.683 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 6 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 15 Km circa |
Dislivello+: 700 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, paline e ometti in pietra |
Prima volta, per noi, alla scoperta del Vallone d’Ambin e Lac d’Ambin!
Avendo letto sul web delle meraviglie di questo posto, decidiamo che merita assolutamente una visita!
La partenza
Raggiunta la Val Cenis, oltrepassiamo la ridente Lansleburg e lasciamo l’auto nel parcheggio “La Maroqua”, nel comune di Bramans. Da lì inzia la nostra eplorazione all’interno di un vallone immenso, dove il verde dei prati e l’acqua regnano sovrani! Cascate impetuose, torrenti dalle sfumature cristalline e fiori coloratissimi fanno da cornice alla nostra passeggiata, che si svolge prima su sterrata e poi su facile sentiero fino al Refuge d’Ambin, a quota 2.077 m.
Dal Refuge d’Ambin al Lac d’Ambin
In circa un’ora e venti minuti, raggiungiamo il Refuge d’Ambin (2.077 m s.l.m.). Il percorso si snoda su sentiero molto semplice, al cospetto del Vallone delle Savine e del Colle del Moncenisio alla nostra sinistra, e della Punta Sommeiller di fronte a noi.
Giunti al Rifugio, un cartello indica di proseguire alla nostra sinistra per il Lac d’Ambin. Dovremmo raggiungerlo, secondo le indicazioni, in un paio d’ore, ma ci metteremo un pochino di più in quanto ostacolati da diversi nevai nei quali si sprofonda ancora abbondantemente.
Siamo soli, accompagnati soltanto dai fischi delle marmotte e da qualche stambecco che ci osserva, incuriosito, da lontano. Vallone d’Ambin e Lac d’Ambin
Il paesaggio è maestoso, così come lo sono le cascate ricchissime di acqua dallo scrosciare impetuoso e frastornante per l’intensità della gittata! A fine giornata, infatti, avremo le orecchie stanche, ma ne sarà valsa la pena!
Il Lac d’Ambin…ancora ghiacciato!
Dopo varie peripezie, finalmente, eccolo lì, il Lac d’Ambin! Siamo a quota 2.683 m s.l.m. e le nevicate, che in questa valle devono essere state abbondanti, lasciano ancora il loro segno. Il lago, infatti, è ancora quasi completamente coperto dalla neve e, in alcuni punti, dal ghiaccio. Non per questo, tuttavia, non offre uno spettacolo magnifico: un vero gioiello incastonato tra le rocce!
Restiamo per un po’ in contemplazione di questo magnifico panorama, approfittando del sole per pranzare e per fare asciugare, nel frattempo, le calze e gli scarponi zuppi!
Vista la distanza da casa, a malincuore, ci decidiamo a riprendere gli zaini e a rimetterci in cammino lungo la via del ritorno, consolati solo dall’idea di fermarci a Lansleburg per acquistare un po’ di ottimo formaggio Beaufort, tipico della zona.
Non perdetevi le immagini, ma soprattutto il video, di questo ambiente meraviglioso…Vi aspetta anche una dronata pazzesca su tutta la valle! Vallone d’Ambin e Lac d’Ambin
Grazie, come sempre, della lettura e della vostra compagnia! Vi aspettiamo nelle prossime escursioni!
Di seguito il percorso su mappa 3D
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.