Breve e facile escursione sul Sentiero dei Ciclamini, in Val Maira
Causa previsioni meteo non proprio favorevoli, oggi optiamo per un percorso tanto nominato quanto semplice e in bassa quota. Siamo sul Sentiero dei Ciclamini, in Val Maira, la splendida Val Maira!
Partenza dal comune di Macra. Il sentiero inizia praticamente di fronte alla piazza del Municipio, ma fate attenzione, perchè lì il parcheggio è sottoposto a limite orario di 3 ore. Volendo, percorrendo poche decine di metri, è possibile posteggiare l’auto nel piazzale poco oltre l’imbocco del sentiero.
Ci si addentra nel bellissimo bosco, dove ruscelli e alberi creano un’atmosfera davvero magica…Se poi vi trovate a percorrerlo in una giornata con clima uggioso, la magia è davvero triplicata!
Usciti dal bellissimo bosco, il sentiero conduce ad una serie di piccoli borghi antichi, quali: Borgata Langra, Caricatori e Camoglieres. Quest’ultimo molto caratteristico e grazioso, come potete vedere dalle foto sotto.
Nel frattempo, le nuvole hanno lasciato il posto ad un sole splendente e caldo.
I ciclamini, purtroppo, non li abbiamo visti; è ancora troppo presto per la loro fioritura, per la quale occorreranno ancora alcune settimane.
L’escursione, o meglio, la camminata, è davvero adatta a tutti, non presentando difficoltà di sorta! Si tratta, piuttosto, di una piacevolissima passeggiata…Salvo incappare in un ponticello di legno che, a seguito della pioggia mattutina, potrebbe riservare qualche sorpresa (lo vedrete nel video, ma promettete di non ridere!!) 😀
In poco più di due ore percorriamo tutto l’anello fino a raggiungere nuovamente la piazzetta dove abbiamo parcheggiato l’auto.
Dato che ancora è molto presto, decidiamo di salire al Colle di Sampeyre per godere della splendida visuale sul Monviso, il Pelvo d’Elva e il Chersogno.
E come sempre, l’ambiente della montagna, a qualunque altitudine e in qualunque condizione meteo, ha il suo fascino!
Qui di seguito, potete vedere le immagini di questa semplice ma meravigliosa giornata…
E qui il video-racconto
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1