Percorso ad anello al Santuario di San Besso da Campiglia Soana in Val Soana (TO), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Campiglia Soana, Comune di Valprato Soana (TO) – 1.350 m s.l.m. |
Grangia Ciavanis: 1.876 m s.l.m. |
San Besso (Santuario): 2.019 m s.l.m. |
Monte Fautenio (o Fantono): 2.072 m s.l.m. |
Grangia Pugnon: 1.630 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 2 h 40m circa totali |
Lunghezza totale del percorso: 7 Km A/R |
Dislivello+: 700 m |
Difficoltà: E |
Una piacevole passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per godere di qualche ora di bel tempo in attesa dell’imminente peggioramento. La salita al Santuario di San Besso, incastonato tra le rocce sotto il Monte Fautenio, richiede poco tempo e un impegno fisico davvero minimo, ma offre un panorama degno di nota!
La partenza
Raggiunta la Frazione Campiglia Soana, nel Comune di Valprato Soana (TO), si percorre la strada asfaltata fino al parcheggio da cui partono le indicazioni per il Pian dell’Azaria e il Santuario di San Besso. Parcheggiata l’auto, si comincia a camminare su strada sterrata.
Prendiamo la deviazione per S.Besso
Percorse poche centinaia di metri, un cartello in legno indica la deviazione per il Santuario. Lasciamo, quindi, la strada sterrata e cominciamo a salire per il sentiero fino ad incontrare un bivio. Il Santuario può essere raggiunto sia passando per la Grangia Ciavanis, che per la Grangia Pugnon; noi scegliamo di salire lungo il Segnavia n. 625 per la Grangia Ciavanis e di scendere poi alla Grangia Pugnon compiendo un giro ad anello.
Il Regno dei camosci!!
Il sentiero prosegue dapprima nel bosco, con qualche strappo bello ripido. Oltrepassato il bosco, si apre una bella radura dove brucano e scorrazzano tanti bellissimi camosci, per nulla infastiditi dalla presenza umana.
Il sentiero è “sporco” di neve, ma presenta numerosi tratti con evidente presenza di ghiaccio, quindi ci tornano molto utili i ramponcini, che teniamo sempre nello zaino.
Raggiungiamo il Santuario
Poco dopo essere usciti dal bosco, vediamo già davanti a noi il Santuario di San Besso, alla destra di una bellissima cascata. Pochi metri e lo raggiungiamo.
Il Santuario sembra incastonato nell’incavo roccioso del Monte Fautenio (o Fantono) ed è una costruzione davvero molto bella, meta, ogni anno (il 10 agosto e il 1 dicembre) di pellegrinaggi. Dietro al Santuario, sorge anche il Rifugio Bausano; per accedervi, occorre fare richiesta delle chiavi.
Pranzo con vista…e tortina di compleanno!
Approfittando di una bella schiarita, che ci regala un po’ di sole, facciamo pranzo coccolati da una splendida vista intorno a noi. Visto che pochi giorni fa è stato il mio compleanno, festeggiamo anche con una piccola tortina (non buonissima in quanto decisamente fredda, ma conta il pensiero, no?).
Finiti i festeggiamenti, prima di prendere la via della discesa, saliamo velocemente sul Monte Fautenio, proprio sopra le nostre teste.
Chiudiamo il giro ad anello
Scesi dal Monte Fautenio, prendiamo il sentiero che scende alla Grangia Pugnon, compiendo un giro ad anello. Il percorso, da questa parte, è ancora più gradevole in quanto più panoramico rispetto alla salita nel bosco.
In poco tempo, torniamo al bivio incontrato lungo la salita e da lì torniamo sulla strada sterrata per poi continuare la discesa fino all’auto.
Un giro rapido che si presta bene quando si ha poco tempo a disposizione ma si ha voglia di godersi qualche ora di pace in un contesto stupendo!
Come sempre, di seguito trovate foto e video del percorso e la traccia GPS che potete scaricare gratuitamente.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.