Salita invernale al Colle delle Finestre immersi in un ambiente da favola
NOTE TECNICHE |
Partenza: Pian dell’Alpe – Balboutet – Fraz. di Usseaux (TO) – 1.847m s.l.m. |
Colle delle FInestre: 2.176 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3,5 h circa |
Lunghezza del percorso (A/R): 5 Km circa |
Dislivello +: 317 m |
Difficoltà: E |
E’ arrivata! Abbondante, soffice e bianca, la neve ha ricoperto copiosamente le nostre montagne. Senza perdere tempo, ne approfittiamo per la prima vera salita invernale al Colle delle Finestre.
Devo ammettere che, nonostante la sua fama per le eroiche imprese ciclistiche, non sono mai stata particolarmente attratta da questo colle. Forse non ne ho mai saputo cogliere gli aspetti migliori, ma quando, di tanto in tanto, nella stagione estiva, ho avuto modo di percorrerlo, non mi ha mai affascinato più di tanto.
Beh, posso dire che la sua versione invernale mi ha fatto totalmente ricredere! Questo posto, di bianco vestito, mi ha colpito in tutto il suo splendore! Con la complicità del sole, che in questa giornata ha dato il meglio di sè, la salita al Colle delle Finestre si è rivelata una passeggiata fantastica, in un ambiente immacolato dai contrasti di colore incantevoli!
La partenza e il percorso
Lasciata l’auto nei pressi del Pian dell’Alpe, a Balboutet – frazione del bellissimo borgo di Usseaux (TO), iniziamo la nostra passeggiata lungo la comoda strada che conduce al Rifugio Alpe Pintas per prendere, prima del rifugio, una deviazione a sinistra che sale ripida verso il Colle delle Finestre.
Il percorso non presenta ostacoli, ma la pendenza, abbinata al fatto che la neve si presenta piuttosto cedevole, non ci rende la salita troppo facile. Tuttavia, sprofondando qua e là, raggiungiamo in breve tempo il Colle, immersi in un panorama fantastico che si apre su una bella fetta della Valle di Susa.
Riprendiamo la discesa e in breve tempo siamo all’auto. Consiglio questa escursione, semplice ma molto suggestiva, davvero a tutti. Meglio avere un paio di racchette da neve con sè nel caso, come è successo a noi, il manto nevoso sia molle e cedevole.
Foto e video, come sempre, qui sotto. Alla prossima!
Qui il percorso su mappa 3D
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.
Le escursioni sono effettuate sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.