Saliamo alla Cappella della Madonna del Cotolivier (Val di Susa)
Piano piano, anche questa settimana lavorativa è giunta al termine e, finalmente, è venerdì!
“Venerdì” per noi significa “Domani si va in montagna!!”, così, scelta la destinazione e preparati zaini e scarponi, ci prepariamo alla prossima avventura.
Anche per questa settimana abbiamo optato per un’escursione non troppo impegnativa, viste le nostre condizioni fisiche non ancora al top. Inoltre, il meteo incerto, ci fa scegliere di non rischiare spingendoci su percorsi particolarmente impervi o esposti.
La meta di oggi è la Cappella della Madonna del Cotolivier (Val di Susa). Le guide consultate descrivono un percorso semplice e ben segnalato, che comunque non risparmia, una volta raggiunta la meta, una splendida vista panoramica su tutta la Val di Susa e sulle cime del Rocciamelone, del Seguret e dello Chaberton…Scusate se è poco!!
Partiamo dalla bellissima frazione di Chateau Beaulard e ci addentriamo subito nel bosco. La temperatura è decisamente gradevole e i nostri passi, su terreno fangoso, sono accompagnati dal cinguettio degli uccelli.
Il percorso è sicuramente molto semplice, sebbene inaspettatamente ripido; gambe e fiato sono subito messi alla prova, ma i profumi, i suoni e gli scorci fiabeschi del paesaggio che attraversiamo ci ripagano della fatica.
Presto incontriamo nuovamente la neve, più compatta e resistente nelle zone in ombra, molle e cedevole nei punti più esposti al sole…Ci tocca nuovamente fare traccia sprofondando, ma la curiosità di raggiungere la destinazione e poter godere del panorama ci aiuta a spingere non pensando troppo allo sforzo.
Arrivati in prossimità della Cappella, ammiriamo l’aprirsi di una veduta spettacolare davanti ai nostri occhi. Siamo fortunati, perchè la giornata è tersa, il cielo è limpido come non mai e il sole splendente e caldo, molto più di quanto immaginassimo!
Giunti ai 2104 m della Cappella della Madonna del Cotolivier, Riccardo può finalmente scatenarsi con la fotocamera mentre io mi godo il sole, in attesa di pranzare. Questa volta, siamo addirittura comodi, grazie ai tavoli in legno con tanto di panche! Questa volta sì, che possiamo dire di pranzare in un ristorante stellato…e con che vista!!
Vi lasciamo, come sempre, le immagini e il video di questa splendida giornata!
Alla prossima!
Qui sotto, il video della salita.
Qui trovate il percorso su mappa 3D
Per scaricare la mappa GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr