Salita alla Punta Rognosa del Sestriere (3.280 m) dal Colle di Sestriere (TO) passando per il Colle di San Giacomo
NOTE TECNICHE |
Partenza: Colle di Sestriere – 2.035 m s.l.m. |
Diga del Chisonetto: 2.167 m s.l.m. |
Colle di San Giacomo : 2.467 m s.l.m. |
Colletto della Rognosa: 3.009 m s.l.m. |
Punta Rognosa: 3.280 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa di salita; 3 h circa di discesa |
Lunghezza totale del percorso: 12 Km circa A/R |
Dislivello+ max: 1.260 m circa |
Difficoltà: EE |
Salita alla Punta Rognosa del Sestriere (3.280 m) dal Colle di Sestriere passando per il Colle di San Giacomo
La partenza
Poco prima di raggiungere il Comune di Sestriere, al Colle di Sestriere lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio. Proseguiamo seguendo i cartelli che indicano il sentiero per la Diga del Chisonetto.
Verso il Colle San Giacomo (2.467 m)
Costeggiando il lago, seguiamo una comoda strada sterrata fino ad incontrare il sentiero, segnato da bolli bianchi e rossi, che conduce al Passo di San Giacomo.
La salita fino al Colle è ripida, ma priva di passaggi difficili. Incontrato il bivio che, a sinistra va al Colle Banchetta e a destra al Colle San Giacomo, proseguiamo verso quest’ultimo, raggiungendolo in circa due ore dal parcheggio.
Dal Passo San Giacomo alla Punta Rognosa
Ripreso fiato, scorgiamo la nostra meta, proprio davanti ai nostri occhi! Da qui, l’itinerario si svolge pressoché tutto in cresta, seguendo gli ometti in pietra fino all’Anticima della Rognosa (3.016 m).
L’ultimo, infinito, tratto…
Man mano che ci avviciniamo all’ultimo tratto in salita, non veniamo risparmiati dal vento, che soffia forte e freddo, costringendoci a fermarci varie volte per vestirci e per ripararci prima di affrontare i punti più esposti.
Raggiungiamo, finalmente, l’inizio dei tornanti che, lungo un dosso di sfasciumi, sale per gli ultimi 280 m circa di dislivello…Ultimi ma eterni!
Più saliamo, infatti, e più la croce di vetta sembra allontanarsi da noi. Tuttavia, con un po’ di fatica, ma senza difficoltà, raggiungiamo la quota 3.280 m della Rognosa del Sestriere!
Il tempo di goderci il paesaggio, scattare le foto di rito e firmare il libro di vetta, e decidiamo di scendere per cercare un luogo riparato dove mangiare prima di fare ritorno all’auto.
Breve taglio per ricongiungerci al sentiero
Ci fermiamo poco prima dell’ultimo tratto in salita che conduce al Colle di San Giacomo. Scenderemo poi lungo una traccia non troppo visibile che ci consentirà di evitare di risalire al Colle per poi incontrare il sentiero fatto in salita e, da lì, di nuovo alla Diga del Chisonetto.
La salita alla Rognosa del Sestriere è faticosa in termini di pendenza, ma non presenta difficoltà tecniche (difficoltà EE dovuta al tratto in cresta, a tratti un po’ esposto, che dal Passo San Giacomo prosegue verso la cima).
Come sempre, grazie della lettura. Di seguito foto, video e traccia GPS del percorso.
Alla prossima!
Qui la mappa in 3D:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.