Salita al Monte Rocca Sella e Monte Sapei da Celle (TO). Veniamo colti da una bella nevicata sotto il bosco.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Comba, Fraz. Celle di Caprie (TO) – 1.070 m s.l.m. |
Colle Cervetto: 2.251 m s.l.m. |
Monte Riba del Gias: 2.379 m s.l.m. |
Testa di Garitta Nuova: 2.385 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 2,5 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 6 Km circa |
Dislivello+ max: 600 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Sentiero 571 – Cartelli – Bolli bianchi e rossi |
Salita al Monte Rocca Sella e Monte Sapei da Borgata Comba di Celle, Comune di Caprie (TO).
La partenza
Raggiungiamo la Borgata di Celle dopo il Comune di Rubiana e proseguiamo fino alle case di Truccetto per poi incontrare la Borgata Comba, dove parcheggiamo l’auto nei pressi di un lavatoio da cui parte il Sentiero n.575 per Rocca Sella (tenere presente che i posti sono limitati; nel caso, occorre lasciare l’auto nel parcheggio poco più giù).
Il quadrivio…
Ci addentriamo nel bosco e, dopo circa 10 minuti, raggiungiamo un pianoro da cui si diramano diverse vie per raggiungere il Monte Rocca Sella. Noi scegliamo di salire lungo il Sentiero Tramontana, che parte subito bello ripido e presenta alcuni tratti rocciosi dove ci divertiamo in una facile arrampicata.
La nevicata ci coglie all’improvviso
Il meteo prevedeva l’arrivo della neve nel tardo pomeriggio, invece, pochi minuti dopo aver intrapreso la salita, cominciamo a notare i primi fiocchi. Prestiamo particolare attenzione per non scivolare sulle rocce, ma decidiamo di proseguire visto che il percorso è breve e dovremmo arrivare in vetta tranquilli.
Splendida visuale…Magari un’altra volta!!
Raggiungiamo in breve tempo la vetta del Monte Rocca Sella, ma siamo purtroppo avvolti dalle nuvole e non possiamo godere della bellissima vista che avremmo dovuto trovare. La neve continua a cadere sempre più abbondante e, malgrado la vista non ci premi, l’atmosfera è molto suggestiva, quasi surreale.
Tocchiamo il punto più alto, dove sorge una madonnina di vetta, che si raggiunge salendo un salto roccioso abbastanza esposto attrezzato con catena. Scesi dalla cima, facciamo una breve sosta nella chiesetta sottostante, prima di riprendere la discesa e valutare se proseguire verso il Monte Sapei o fare rientro all’auto.
Scendiamo verso il Colle dell’Arponetto
Scesi dalla vetta del Monte Rocca Sella, percorriamo il sentiero che conduce al Colle dell’Arponetto. Continua a nevicare e la neve inizia a depositarsi a terra. Il percorso è comunque facile e non presenta difficoltà, a patto di proseguire con cautela per evitare uno scivolone.
Giunti al Colle dell’Arponetto, ci proponiamo di seguire il percorso per il Monte Sapei, con l’intenzione di valutare, man mano che proseguiamo, il da farsi.
Monte Sapei raggiunto!
Il sentiero per il Monte Sapei passa per lo più in mezzo al bosco, il che ci permette di proseguire senza difficoltà (e anche un po’ riparati dalla nevicata) fino alla vetta tondeggiante.
Purtroppo, anche da qui la visuale è pressoché nulla, ma siamo comunque contenti e, come sempre, rigenerati da una bella camminata che è sempre un’ottima occasione per godersi la pace offerta dalla montagna e dalla natura.
Grazie, come sempre, per la lettura. Di seguito le foto, il video e la traccia GPS del percorso.
Alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.