Due meravigliose cime in Valle Susa (TO): Rocca Patanua e Punta Lunella
NOTE TECNICHE |
Partenza: Cappella Madonna della Neve – Prarotto – Condove (TO) – 1.437 m s.l.m. |
Alpe Formica: 1.850 m s.l.m. |
Rocca Patanua: 2.409 m s.l.m. |
Colle del Prete: 2.400 m s.l.m. |
Punta Lunella: 2.772 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 8 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 13 Km circa |
Dislivello+ max: 1.400 m circa |
Difficoltà: E + EE/F |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi e Cartelli |
Rocca Patanua e Punta Lunella
Dopo il primo tentativo di un mesetto fa, caduto nel vuoto a causa del meteo avverso, ritentiamo la salita alla Rocca Patanua e Punta Lunella.
Era l’inizio di marzo e, davanti alla Cappella della Madonna della Neve a Prarotto, frazione di Condove (TO), avevamo deciso di non avventurarci in quella che sarebbe potuta diventare un’escursione pericolosa a causa della neve che aveva cominciato a scendere. Avevamo, quindi, deciso di andare a visitare la Goja del Pis e la Cascata della Pissa, rispettivamente in Valle di Susa e in Val Sangone.
Oggi, invece, la giornata è bellissima e cogliamo l’occasione per tornare a Prarotto e avventurarci sulle cime di Rocca Patanua e Punta Lunella.
La partenza
Il sentiero per la Rocca Patanua e Punta Lunella parte proprio di fronte alla Cappella Madonna della Neve, dove un cartello indica che ci vorranno 2,50 h per la prima vetta e 4,00 h per la seconda.
Prima tappa: Rocca Patanua (2.409 m s.l.m.)
Ci incamminiamo di buona lena, attraversando un bellissimo bosco e giungendo, in poco meno di un’ora, all’Alpe Formica (1.850 m). La temperatura è estremamente gradevole e il cielo limpidissimo. Seguendo il sentiero sempre ben segnato (presenza costante di bolli bianchi e rossi), ci portiamo al Colle di Rocca Patanua, proprio sotto l’omonima vetta, in meno del tempo previsto: il percorso fino a lì non presenta alcuna difficoltà e ci consente di tenere un buon passo. A pochi minuti dal Colle, superando un tratto di sentiero un po’ esposto ma fortunatamente sgombro da neve o ghiaccio, raggiungiamo la vetta della Rocca Patanua (2.409 m), da cui godiamo di una vista spettacolare sulla sottostante Valle di Susa e sui rilievi che ci circondano (in particolare sul Monviso e sul Rocciamelone).
Proseguiamo verso la Punta Lunella (2.772 m s.l.m.)
Scattata qualche foto, riprendiamo la discesa fino al sottostante Colle di Rocca Patanua e seguiamo l’indicazione per la Punta Lunella. Un cartello indica una distanza di 1,20 h ma noi ci metteremo di più perchè, se fino alla prima vetta il sentiero era totalmente sgombro dalla neve, nel tratto successivo incontreremo, invece, diversi nevai in cui sprofonderemo più volte, rallentando, così, la nostra marcia.
Il sentiero presenta alcuni saliscendi fino al Colle del Prete (2.400 m), pianoro alla base della Punta Cruvin, per poi proseguire con una selletta erbosa fino al versante sud della Punta Lunella. Proprio sotto la parete verticale della Lunella, affrontiamo un nevaio in cui sprofondiamo più e più volte ma tentiamo di non rinunciare perchè siamo ormai molto vicini alla meta. Trascinandoci e imprecando, riusciamo a portarci alla base della Punta Lunella e intraprendiamo l’ultimo tratto di sentiero che ci condurrà in vetta.
Gli ultimi metri sono particolarmente impressionanti per l’esposizione, ma si superano agevolmente arrampicando, senza eccessive difficoltà, su gradoni di roccia. Una volta in cima, lo spettacolo è a dir poco entusiasmante! Cerco di trattenere le lacrime, ma l’emozione è davvero tanta!
Scattiamo tante foto, facciamo volare il drone e ci concediamo un bel panino per riprenderci dalla fatica. Dopo una mezzoretta, riprendiamo la discesa sotto un sole ormai caldissimo.
Non perdetevi foto e video di questa splendida giornata! Alla prossima e grazie per la lettura, come sempre!
Di seguito il percorso su mappa 3D
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.