Rifugio Toesca in Valle Susa (TO)…Sarà per la prossima volta!
NOTE TECNICHE |
Partenza: San Giorio di Susa, Borgata Città (TO) – 1.075 m s.l.m. |
Rifugio Amprimo: 1.385 m s.l.m. |
Alpe Balmetta: 1.515 m s.l.m. |
Rifugio Toesca (non raggiunto): 1.710 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 10 Km circa |
Dislivello+ max: 650 m circa |
Difficoltà: E (Prestare attenzione in caso di neve e/o ghiaccio) |
Segnaletica: Segnavia 513/510 |
Oggi, 3 dicembre, è il mio compleanno e, ovviamente, non posso farmi mancare la montagna proprio oggi! Il meteo non è dei migliori…in pianura piove e a quote più alte, probabilmente, sta nevicando. Non volendo correre rischi, ma decisi comunque a non rinunciare a una bella passeggiata, decidiamo di raggiungere il Rifugio Toesca in Valle Susa (TO)…
La partenza
Raggiungiamo in auto la Borgata Città di San Giorio di Susa (TO), dove lasciamo il mezzo e seguiamo il sentiero per Cortavetto. In estate è possibile arrivare dino alla borgata Cortavetto in auto, percorrendo per 2 km la strada da cui parte poi il sentiero per il Rifugio Amprimo e il Rifugio Toesca.
Ma quanto nevica??!!
Da Cortavetto, prendiamo il sentiero che attraversa il bosco e, improvvisamente, siamo come catapultati in una fiaba! Sta nevicando abbondantemente e intorno a noi si respira una magica atmosfera…Costeggiamo il Lago delle Rane, che spicca con il suo verde brillante a contrasto col paesaggio bianchissimo. Le piante hanno ceduto il colore delle foglie autunnali a un intrico di rami imbiancati…Tutto è così bello da sembrare perfetto…
Giungiamo al Rifugio Amprimo (1.385 m)
Avvolti da questa magica atmosfera, proseguiamo la nostra salita verso il Rifugio Toesca in Valle Susa
Sul nostro percorso, incontriamo prima, però, il Rifugio Amprimo. Fino a qui il sentiero passa all’interno del bosco, quindi, nonostante la copiosa nevicata, non abbiamo difficoltà. Dal Rifugio Amprimo in avanti, oltrepassato il bosco, la situazione inizia a farsi più complicata. Non siamo, infatti, riparati dagli alberi e la neve, come a farlo apposta, scende sempre più fitta, riducendo la visibilità. Nessuna traccia davanti a noi e segnaletica che indica il rischio valanghe…
Che si fa? Proseguire o battere la ritirata?
Decidiamo di proseguire fino all’Alpe Balmette, riservandoci di valutare se la situazione andrà incontro a un miglioramento…Ovviamente, purtroppo, accade il contrario e decidiamo di non rischiare coprendo gli ultimi 200 m di dislivello che ci separano dal Rifugio Toesca in Valle Susa
Facciamo sosta all’Alpe, dove, un po’ riparati dal vento e dalla bufera, tiriamo fuori i nostri fornellini e ci prepariamo un pasto caldo prima di riprendere velocemente la via del ritorno.
Tutto è ancora più bianco!!!
Ripresa la via del bosco, restiamo incantati dallo spettacolo che ci accoglie: la neve caduta nell’ultima ora ha ulteriormente imbiancato gli alberi e il sentiero e l’atmosfera in cui siamo immersi è pura magia! Non esagero dicendo che sembra di trovarci in mezzo ad una fiaba…!
Tutta questa meraviglia ci consola dalla delusione di non aver potuto raggiungere il Rifugio, regalandoci emozioni indimenticabili e permettendoci di rientrare felici e senza rimpianto alcuno.
Volete sognare insieme a noi? Come sempre, foto e video qui sotto.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.