Anello per il Rifugio Magià da Porliod, Saint Barthélemy (AO), con discesa notturna.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Area Pic Nic Porliod, Saint Barthélemy (AO) – 1.900 m s.l.m. |
Rifugio Magià – Loc. La Servaz Saint-Barthélemy: 2.007 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 5 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 16 Km circa |
Dislivello+: 580 m circa |
Difficoltà: MR (Medi Racchettatori) |
Segnaletica: Segnavia n° 14, Bolli bianchi e rossi, Cartelli |
Escursione con discesa in notturna compiendo un giro ad anello per il Rifugio Magià da Porliod, Saint Barthélemy (AO). Un’esperienza fantastica al chiaro di luna!
La partenza
Raggiungiamo l’area pic nic di Porliod, frazione di Nus (AO) nello splendido Vallone di Saint Barthélemy. Parcheggiata l’auto, incontriamo per la prima volta il gruppo di Bruno Borello, amico fino ad oggi “virtuale” che ci ha proposto questa splendida escursione al Rifugio Magià con discesa in notturna, illuminati dalla luna che in questi giorni sarà piena.
Le prime ore sono spese a gozzovigliare e socializzare, per mettersi in marcia di buona lena intorno alle 14:30.
Il percorso
Cominciamo la nostra salita seguendo l’itinerario n. 14 (strada poderale). Incrociata la pista da sci, la superiamo dopo l’Osteria del Passet e ci addentriamo nel bosco.
La salita non sarebbe impegnativa, se non fosse per le energie destinate alla digestione del pranzo cunsumato. Poco importa, ce la prendiamo comoda e procediamo ridendo e scherzando…D’altra parte, dovremo aspettare il tramonto, quindi non abbiamo alcuna fretta e ci godiamo il paesaggio e la compagnia.
Fuori dal bosco…che panorama!!
Superato il bosco, il panorama è vastissimo e fantastico! La vista sulle cime che contornano il Vallone di Saint Barthélemy è spettacolare. La giornata serena promette una conclusione di giornata sotto i raggi intensi della luna, cui non vediamo l’ora di assistere!
Proseguiamo fino al Rifugio Magià, che raggiungiamo in circa 3 ore, quando inizia a calare la sera. Nell’attesa che sorga la luna, trascorriamo una mezzoretta all’interno del rifugio, davvero molto accogliente.
Riprendiamo la via del ritorno…
Dopo esserci un po’ riscaldati e riposati, riprendiamo i nostri zaini e ci rimettiamo in marcia verso Porliod, compiendo un giro ad anello su strada battuta. L’emozione di camminare sulla neve, al buio, soltanto illuminati dai raggi della luna è qualcosa di indescrivibile! L’emozione ci avvolge e guida i nostri passi, stavolta silenziosi e assorti…un’atmosfera magica!
In circa due ore, concludiamo il percorso raggiungendo il parcheggio dove ci aspettano le auto.
Una giornata fantastica, con emozioni indescrivibili in un contesto tanto bello quanto facile e a portata di chiunque.
Come sempre, di seguito immagini e video di questa splendisa escursione, consigliatissima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.