Scopriamo la Valle Pesio per raggiungere il Rifugio Garelli dal Pian delle Gorre
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Ardua (casetta dei Guardia Parco), Comune di Chiusa di Pesio (CN) – 910 m s.l.m. |
Rifugio Pian delle Gorre: 1.032 m s.l.m. |
Gias sottano di Sestrera: 1.341 m s.l.m. |
Gias soprano di Sestrera: 1.842 m s.l.m. |
Rifugio Garelli (Pian del Lupo): 1.970 m s.l.m. |
Cascate del Saut: 1.230 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h 40m circa (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 15,6 Km A/R |
Dislivello+: 1.200 m |
Difficoltà: E |
Una valle che non avevamo ancora esplorato, la Valle Pesio, nel cuneese. Oggi abbiamo deciso di spingerci un po’ oltre i nostri “soliti” luoghi ed è stata una bellissima scoperta! Percorso facile senza esposizioni o passaggi critici, a tratti impegnativo per la pendenza, ma comunque fattibile. Il Rifugio Garelli, al Pian del Lupo, sorge in una posizione fantastica, con una splendida vista sul Marguareis.
La partenza
Superato il Comune di Chiusa di Pesio, proseguiamo seguendo le indicazioni per Pian delle Gorre. Raggiunta la Borgata Madonne d’Ardua, parcheggiamo l’auto nei pressi del casotto dei Guardia Parco, poichè non è possibile proseguire oltre.
Al Pian delle Gorre su strada sterrata
Iniziamo a camminare lungo una comoda strada asfaltata, che percorriamo per circa due chilometri fino a raggiungere il Pian delle Gorre, dove sorge l’omonimo Rifugio. Trascuriamo l’indicazione che consentirebbe, in caso di pericolo valanghe, di seguire il percorso naturalistico, sicuro in quanto si inoltra nel bosco. La neve caduta negli ultimi tempi si è già abbondantemente sciolta e non ci sono pericoli, per cui manteniamo la strada.
Saliamo verso il Rifugio Garelli
Raggiunto il Pian delle Gorre, seguiamo le indicazioni per il Rifugio Garelli (2.30 h dal Pian delle Gorre). Il sentiero sale, a tratti piuttosto ripido, percorrendo un bellissimo bosco di pini e abeti.
Raggiungiamo il Gias Sottano di Sestrera, che sorge su un ampio pianoro (finalmente esposto al sole), e continuiamo la nostra salita riaddentrandoci nel bosco fino al Gias Soprano di Sestrera, dove finalmente il paesaggio si apre e scorgiamo anche la nostra meta: il Rifugio Garelli (15′ dal Gias Soprano di Sestrera).
La neve che calpestiamo oggi è poca, ma, in caso di nevicate più abbondanti, questo percorso si presta perfettamente per l’uso delle racchette da neve.
Panorama fantastico dal Rifugio!
Raggiunto il Pian del Lupo, dove sorge il Rifugio (1.970 m), lo spettacolo è fantastico! La cima innevata del Marguareis riempie lo scenario, ma anche le montagne vicine non sono da meno.
Approfittiamo dei tavoli esterni per goderci un po’ di sole mentre pranziamo…Si sta davvero bene!
Scendiamo prendendo la deviazione per le Cascate del Saut
Malgrado il desiderio di restare tutto il giorno in questo posto fantastico, ci tocca, purtroppo, fare ritorno alla base.
Decidiamo, lungo il percorso di discesa, di seguire le indicazioni per le Cascate del Saut, facendo una piccola deviazione prima di tornare a riprendere l’auto.
A circa 20 minuti dall’arrivo, troviamo il cartello che indica il sentiero per le cascate, che si raggiungono facilmente e…sono pazzesche!! La prima delle due scorre lungo la roccia formando cristalli di ghiaccio multisfaccettati, tanto da sembrare una moltitudine di diamanti!
A poca distanza, incontriamo anche la seconda cascata e, superatala, ci ricongiungiamo alla strada sterrata lasciata poche ore prima per intercettare il sentiero che sale al Rifugio Garelli.
Chiudiamo questa bellissima giornata portandoci a casa un ottimo biglietto da visita della Valle Pesio, che molto probabilmente prenderà posto tra le opzioni delle prossime escursioni che faremo nel Cuneese.
Di seguito, come sempre, foto, video e traccia GPS del percorso, scaricabile gratuitamente.
Grazie per la lettura e…ci vediamo nel 2025 con nuove escursioni! A tutti, Buon Anno Nuovo!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.