Come raggiungere la Punta Tre Chiosis in Val Varaita (CN). Escursione ad anello dal Rifugio Savigliano per il Rifugio Helios, Costa Savaresch e discesa dalla Costa Tre Chiosis.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Rifugio Savigliano, Frazione Genzana, Comune di Pontechianale (CN) – 1.734 m s.l.m. |
Rifugio Helios: 2.400 m s.l.m. |
Costa Savaresch: 2.820 m s.l.m. |
Punta Tre Chiosis: 3.080 m s.l.m |
Tempo totale impiegato: 4h 40′ circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 15 Km circa totali |
Dislivello+: 1.260 m |
Difficoltà: E |
Saliamo sulla Punta Tre Chiosis, in Valle Varaita. Al ritorno, invece di seguire l’itinerario di salita, proseguiamo in cresta sulla Costa Tre Chiosis e scendiamo a valle per prati fioriti compiendo un bellissimo giro ad anello.
La partenza
Raggiungiamo la Frazione Genzana, nel Comune di Pontechianale (CN) e, poco oltre il Rifugio Savigliano, parcheggiamo l’auto a bordo strada, nello slargo di un tornante (nei pressi della Borgata Sellette). Seguiamo poi il Segnavia U12 fino al Rifugio Helios.
Raggiungiamo il Rifugio Helios
Il percorso fino al Rifugio Helios è su comoda strada sterrata, che seguiamo circondati da prati fioriti di una bellezza unica, con i colori sgargianti! Tutta questa bellezza paesaggistica è interrotta dagli impianti di risalita della seggiovia (che rappresenta una valida alternativa se si vuole accorciare il percorso e ridurre il dislivello), che però superiamo velocemente piegando a sinistra, dopo il Rifugio e, lasciandolo alle nostre spalle, saliamo dritto per dritto in direzione della Costa Savaresch.
Panorama fantastico dalla Costa Savaresch
Terminati i piloni della seggiovia, abbandoniamo il “dritto per dritto” per intercettare il sentiero che sale alla Costa Savaresch. Da qui si apre una bellissima vista sulla Costa Sturana, fatta poche settimane fa, e sul Lago di Pontechianale (o Lago di Castello).
Percorrendo il sentiero di cresta della Costa Savaresch, abbiamo un’apertissima visuale anche sul Vallone di Vallanta, con il Rifugio Vallanta, anche questo visitato qualche tempo fa.
La salita impenna…ma raggiungiamo la vetta!
Percorriamo un sentiero facile e mai esposto, ma piuttosto ripido; diventerà sempre più ripido man mano che ci porteremo sotto l’apice della nostra meta, la Punta Tre Chiosis (3.080 m s.l.m.) dove, a dispetto del periodo in cui siamo, è ancora presente un nevaio residuo, facilmente percorribile o aggirabile tenendosi leggermente più bassi.
Dalla vetta, la vista sulle montagne circostanti è qualcosa di unico! Sembra di poter toccare il Monviso semplicemente allungando un braccio e, intorno a lui, tutti i suoi fratelli e sorelle minori: Visolotto, Punta Gastaldi, Punta Roma, Punta Venezia, Dado di Vallanta, Punta Udine e Monte Granero…Uno spettacolo!
Ci fermiamo a mangiare proprio con lo sguardo puntato su questo scenario meraviglioso e dopo una rilassante sosta, riprendiamo la nostra discesa cercando una via alternativa a quella di salita.
Un bel tratto in cresta
Dalla mappa, pare che percorrendo in cresta la Costa Tre Chiosis, piegando verso Sud-Ovest, si possa scendere compiendo un anello che, per traccia su sfasciumi e praterie, ci ricondurrà all’inizio del percorso, sulla sterrata che torna giù al Rifugio Savigliano.
Proseguiamo, quindi, mantenendoci in cresta, perdendo quota inizialmente su un tratto di rocce, placche e sfasciumi e intercettando poi una traccia che scende a sinistra verso ampie praterie.
Raggiunto un pianoro erboso, proseguiamo verso valle puntando ad una Grangia poco sopra la sterrata alla quale ci dovremo ricongiungere.
Ci ricongiungiamo alla sterrata iniziale
Raggiunta la Grangia, ritroviamo la strada sterrata percorsa all’inizio della salita e, comodamente, proseguiamo fino a riprendere l’auto.
Di seguito, la documentazione fotografica, il video e la traccia GPS che potete scaricare gratuitamente.
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.