Punta Rasciassa (o Testa Rossa) passando per il Colle di Luca da Colletto di Sopra, borgata del Comune di Sampeyre (CN), in Valle Varaita
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Colletto di Sopra, Comune di Sampeyre (CN) – 1.811 m s.l.m. |
Colle di Luca: 2.437 m s.l.m. |
Punta Rasciassa: 2.664 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3h 30m circa A/R (tempo in movimento) |
Lunghezza del percorso (A/R): 10 Km circa |
Dislivello+: 940 m circa |
Difficoltà: EE |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, Cartelli; Segnavia U04 |
Torniamo nella bellissima Valle Varaita in una splendida giornata di sole per salire alla Punta Rasciassa. A dispetto della bellissima giornata, preoccupa e ci affatica non poco il caldo decisamente fuori stagione!
La partenza
Superato l’abitato di Sampeyre (CN), proseguiamo in direzione Foresto e attraversiamo le borgate di Ciampanesio e Pui fino alla borgata Colletto di Sopra da cui continuiamo lungo una strada sterrata abbastanza ripida e dissestata fino a incrociare una croce di legno, nei pressi della quale lasciamo l’auto.
Iniziamo a camminare seguendo il cartello che indica la direzione per il Colle di Luca, Segnavia U04.
Un contesto ameno…
Diretti al Colle di Luca, procediamo in un ambiente ameno, illuminato dalla splendida luce di questa caldissima giornata di inizio febbraio. Non c’è quasi traccia di neve e si fa davvero fatica a realizzare di non essere in tarda primavera, se non oltre.
A dispetto di quanto tutto ciò sia triste per l’ambiente, non possiamo fare a meno, ciononostante, di ammirare il contesto fantastico di questo meraviglioso luogo, la Valle Varaita, che in ogni situazione offre panorami e paesaggi mozzafiato!
In questa zona eravamo stati in una giornata autunnale di un paio di anni fa, compiendo un giro ad anello al Lago di Luca, salendo all’omonimo Colle e tornando al punto di partenza, lo stesso da cui è iniziata oggi la nostra salita alla Punta Rasciassa.
Arriviamo al Colle di Luca e proseguiamo per la Punta Rasciassa
In circa un paio d’ore, raggiungiamo il Colle di Luca, a quota 2.437 m, da cui parte il sentiero per la Punta Rasciassa.
Il sentiero, sempre ben segnalato da bolli bianchi e rossi, è completamente sgombro dalla neve, il che ci permette di procedere senza alcuna difficoltà anche lungo il traverso che dobbiamo superare prima di piegare a sinistra lungo il sentiero che sale ripido verso la cima.
Ultimo tratto in arrampicata per la Croce di vetta
Risalito un tratto di sentiero piuttosto ripido, ci portiamo proprio sotto la sommità della Punta Rasciassa, da cui dovremo superare un breve passaggio in arrampicata aiutandoci con le mani.
Nulla di particolarmente difficile, ma è comunque opportuno prestare cautela in quanto il tratto finale è un po’ esposto e alcune rocce sono coperte dalla neve e, in alcuni punti, da residui di ghiaccio, che si scioglieranno presto, viste le temperature odierne!
Tocchiamo la cima dopo meno di un’ora dal Colle di Luca e…spettacolo!! Il panorama è da cartolina, con una vista a 360° su tutta la Val Varaita e le sue montagne e su moltissime vette delle Alpi Occidentali, Alpi Cozie e Gruppo del Monviso.
Pranzo in relax con vista
La giornata assolata e senza vento ci permette di mangiare in vetta, godendo di una vista incantevole che rende ancora più piacevole il momento del pranzo, che piacevole lo è già per definizione!
Ci gongoliamo un po’ in questo contesto meraviglioso e riprendiamo la discesa seguendo la via di salita.
Come sempre, vi ringraziamo per la lettura lasciandovi qui sotto le immagini, il video e la traccia GPS di questa fantastica escursione.
Alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.