Salita alla Punta Imperatoria da Niquidetto, Massiccio del Civrari, Valle di Viù, Lanzo (TO) – 2.302 m
NOTE TECNICHE |
Partenza: Niquidetto, Fraz. di Viù (TO) – 1.180 m s.l.m. |
Alpe Frestè: 1.432 m s.l.m. |
Lago del Civrari: 1.956 m.s.l.m. |
Colletto del Civrari: 2.169 m s.l.m. |
Punta Imperatoria: 2.302 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 7 h circa (comprese le soste) |
Lunghezza totale del percorso: 12 Km totali |
Dislivello+ max: 1.122 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia n. 104 |
Salita alla Punta Imperatoria da Niquidetto, Massiccio del Civrari, Valle di Viù, Lanzo (TO) – 2.302 m
La partenza
Raggiunta in auto la Frazione Niquidetto, bellissimo borgo nel comune di Viù, parcheggiamo l’auto a bordo strada e ci incamminiamo lungo il sentiero n. 104 in direzione Laghetto del Civrari e Punta Imperatoria.
Bellissimo panorama dall’Alpe Frestè
In poco più di mezz’ora, dopo una piacevole camminata nel bosco, ci troviamo alle Muande Frestè, da cui godiamo di un bellissimo panorama sulla pianura.
Da qui, proseguiamo lungo il sentiero che conduce alla prossima tappa: il Laghetto del Civrari.
Su pietraia verso il Lago del Civrari
Continuiamo per un tratto lungo un bel faggeto, per poi entrare nel Vallone del Civrari, dove incontriamo una pietraia e…le prime tracce di neve.
Man mano che ci portiamo in prossimità del lago, la neve è presente in quantità sempre maggiore. Per fortuna, lo strato superficiale è freddo e compatto e non si sprofonda (quasi mai). Giunti al Laghetto del Civrari, lo troviamo completamente coperto dalla neve e dal ghiaccio.
Da qui studiamo il percorso per salire al Colletto del Civrari, poco sopra di noi. Temiamo, infatti, che la neve possa rappresentare un ostacolo. In particolare, notiamo un canalino che riporta evidenti segni di slavine e cerchiamo un’alternativa che ci permetta di raggiungere il Colle in sicurezza.
Verso il Colletto del Civrari arrampicando un po’
Cercando di evitare i tratti più innevati, saliamo un po’ “dritto per dritto” per roccette e pendii erbosi e, con qualche fatica (nulla di infattibile), raggiungiamo il Colletto del Civrari. Da qui, lo spettacolo è fantastico e, poco distante da noi, scorgiamo la vetta della Punta Imperatoria.
Verso la meta! Ma prima…
Piegando a destra, teniamo la cresta in direzione della Punta Imperatoria. Pochi metri prima, approfittando di un punto non troppo esposto al vento, decidiamo di fare sosta per il pranzo. Oggi il menu prevede portate da chef: con il nostro kit Odoland, cuciniamo, infatti, un bel risotto zucchine e gamberoni! Ogni tanto, la praticità cede il posto alla gola.
Rimessi via pentole e fornelli, affrontiamo l’ultimo breve tratto di salita che ci separa dalla meta finale, la Punta Imperatoria da Niquidetto
In cima ci aspetta una vista stupenda! Dalla piccola costruzione in pietra, una nicchia che accoglie una piccola statua della Madonna, la visuale si apre sulle Levanne Orientali, sulla Punta Ciamarella e, in lontananza, sul Gran Paradiso.
Sotto di noi, il Santuario della Madonna degli Angeli, al Colle del Colombardo, dove siamo stati pochi anni fa.
Dopo le consuete fotografie di rito, che trovate qui sotto insieme al video e alla traccia GPS, torniamo all’auto scendendo per la via di salita.
Come sempre, grazie per la lettura! Alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.