Punta Fiutrusa da S.Anna di Bellino (CN) nella splendida Valle Varaita
NOTE TECNICHE |
Partenza: Sant’Anna di Bellino (CN) – 1.830 m s.l.m. |
Passo Fiutrusa: 2.854 m s.l.m. |
Punta Fiutrusa: 3.103 m s.l.m. circa |
Colle di Reisassetto: 2.743 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6,5 h circa con qualche sosta |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa |
Dislivello+ max: 1.270 m circa |
Difficoltà: EE |
Segnaletica: Segnavia U26, Bolli bianchi e rossi, Ometti in pietra |
Escursione ad anello alla Punta Fiutrusa da S.Anna di Bellino (CN) passando per il Colle Fiutrusa e ritorno per il Colle di Reisassetto.
La partenza
Raggiunta la Valle Varaita, superato il paese di Casteldelfino, giungiamo a Sant’Anna di Bellino e lasciamo l’auto poco oltre la Cappella.
La calura dei giorni scorsi ha ceduto il posto alle prime avvisaglie di autunno: l’aria è decisamente frizzante e le temperature, oggi, sono rese ulteriormente più basse dal vento teso che ha tirato per tutta la notte e continua ad accompagnarci.
Il bellissimo Vallone di Rui
Prendiamo a seguire il sentiero U26 in direzione del Passo Mongioia e Bivacco Boerio, passando sotto la maestosa Rocca Senghi, che sembra osservarci dall’alto.
Il percorso si snoda lungo il bellissimo Vallone di Rui, dove la vegetazione la fa da padrona e dove le numerose grange puntellano il paesaggio.
Verso il Passo Fiutrusa…travolti dal vento!!
Resistendo a fatica al vento forte e freddo, che ci colpisce con forti raffiche, raggiungiamo l’indicazione per il Bivacco Boerio. La ignoriamo, abbandonando il sentiero e deviando in direzione Nord Est in direzione del Passo Fiutrusa (2.854 m).
La salita al passo è percorribile lungo una traccia che, tra saliscendi, conduce facilmente alla meta.
Ancora poche centinaia di metri alla Punta Fiutrusa…
Malgrado la facilità del percorso, la salita al Colle Fiutrusa ci ha abbastanza provati a causa del vento. Tuttavia, una volta raggiunta la nostra prima tappa, lo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi ci invita a proseguire oltre, puntanto alla sommità della Punta Fiutrusa, circa 200 m più su.
Per un momento, il vento ci dà un po’ di tregua e riusciamo a raggiungere la vetta senza troppe difficoltà. Una volta a destinazione, però, le raffiche riprendono e abbandoniamo l’idea iniziale di proseguire per cresta fino al vicinissimo Monte Ferra, fatto nell’estate di due anni fa: troppo rischioso affrontare una cresta con un vento simile. Ci godiamo per qualche istante il panorama: il Monviso, di fronte a noi, si espone con tutta la sua imponenza, accompagnato dal fratello minore Viso Mozzo e dalle cime Mongioia e Salza.
Chiudiamo il percorso passando dal Colle di Reisassetto (2.743 m)
Scesi di qualche centinaio di metri verso il Vallone Reisassa, ci fermiamo in un punto riparato per pranzare e, soprattutto, bere un bel te caldo! Abbiamo deciso, infatti, di chiudere l’escursione compiendo un anello che, passando per il Colle di Reisassetto, ci ricondurrà a Sant’Anna di Bellino.
La discesa è decisamente piacevole, grazie alle temperature molto più gradevoli su questo versante della montagna.
In un paio d’ore siamo di ritorno al parcheggio, abbastanza provati ma soddisfatti e appagati dagli splendidi panorami di cui, anche oggi, abbiamo goduto!
Di seguito foto, video e mappa GPS del percorso.
Come sempre, grazie pe rla lettura e alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.