Vallone di Bellino (CN), Valle Varaita: Punta del Cavallo e Punta della Battagliola da Borgata Chiesa passando per il Colle della Battagliola
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Chiesa, Bellino (CN) – 1.570 m s.l.m. |
Punta del Cavallo: 2.290 m s.l.m. |
Colle della Battagliola: 2.250 m.s.l.m. |
Punta della Battagliola: 2.401 m.s |
Tempo totale di percorrenza: 5 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 15 Km totali |
Dislivello+ max: 800 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, Cartelli |
Escursione nel magnifico scenario della Valle Varaita: Vallone di Bellino (CN), Punta del Cavallo e Punta della Battagliola da Borgata Chiesa passando per il Colle della Battagliola
Ben ritrovati, cari lettori! Eccoci oggi con l’ennesima escursione della rubrica: “Sabati sotto la pioggia”! O forse no?
Beh…diciamo che anche questa volta, com’è accaduto spesso nelle ultime settimane, il meteo previsto per il week end non prometteva niente di buono. Ma che fai, resti a casa a riposare tranquillamente sul divano o a fare le pulizie? Giammai!! Si tenta lo stesso una salitina in montagna portandosi dietro tutti i santini disponibili! Avrà funzionato?
La partenza
Armati di K-Way pronti ad uscire dallo zaino al più presto, raggiungiamo il Vallone di Bellino e, superata la Borgata Chiesa, parcheggiamo l’auto nei pressi del secondo tornante, proprio dove troviamo le indicazioni per Battagliola.
Cielo minaccioso, ma partiamo senza pioggia…
Malgrado le nubi non promettano niente di buono, ci incamminiamo in direzione Colle della Battagliola, senza pioggia, ma circondati dalla nebbia.
Man mano che proseguiamo, cerchiamo di mantenere l’ottimismo riponendo la speranza in un flebile spiraglio di luce che si intravvede dietro le nuvole…
Sta succedendo davvero?
Incredibilmente e contro ogni aspettativa, improvvisamente il sole fa capolino, aprendosi un varco tra le nuvole e svelando uno scenario da cartolina! Gasati e motivati da questo accenno di speranza, proseguiamo entusiasti!
A tratti il cielo si riannuvola, ma ormai non ci ferma più nessuno: la Punta del Cavallo sarà nostra! Il percorso è facile, per lo più su strada carrozzabile a tratti un po’ ripida, ma assolutamente agevole.
In poco meno di due ore, accolti dal sole che si apre uno squarcio nel cielo, raggiungiamo la Punta del Cavallo (2.290 m), dove sorgono una croce e una bellissima statua della Madonna.
Una vista spaziale!!
Una volta in vetta, ci sentiamo ultra fortunati: il cielo si è aperto sopra di noi, svelando tutto l’arco alpino circostante e un suggestivo mare di nuvole ai nostri piedi. Pelvo d’Elva e Monviso la fanno da padroni e, per un attimo, sotto di noi scorgiamo il Lago di Castello, o Lago di Pontechianale.
Immancabile una bella dronata, giusto un attimo prima che il cielo torni a coprirsi; proseguiremo, poi, verso il Colle della Battagliola, poco distante.
Colle della Battagliola – La storia |
L’origine del nome di questo Colle è legato alla sanguinosa battaglia che fu combattuta, nel 1744, fra le truppe francesi, volte alla riconquista dei territori ceduti nel 1713 con il Trattato di Utrecht, e l’esercito dei Savoia. Attraversando un passaggio sconosciuto per il Monte Pietralunga, i francesi attaccarono in una giornata di nebbia, cogliendo di sorpresa l’esercito dei Savoia. Ne seguì una battaglia che fece più di tremila vittime, per questo ricordata come una delle più cruente della storia della Valle Varaita. Si racconta addirittura che, a causa delle copiose quantità di sangue versato, il ruscello che scorre nel Vallone della Battagliola restò colorato di rosso per più di una settimana. E’ possibile leggere il racconto di questo episodio nel romanzo dal titolo “Steve”, scritto in occitano da Giovanni Bernard di Bellino, di recente tradotto in lingua italiana. |
Decidiamo di salire ancora alla Punta Battagliola (2.401 m s.l.m.)
Dal Colle, saliamo di poco più di un centinaio di metri, percorrendo un facile sentiero che, in circa 15 minuti, conduce alla Punta della Battagliola. Lungo il percorso, di fronte a noi, spicca con notevole imponenza il Monte Pietralunga (2.731 m s.l.sm), che si raggiunge in 1h e 30m dal Colle della Battagliola.
Il meteo sta nuovamente cambiando, quindi ci affrettiamo a raggiungere la Punta della Battagliola, dove riusciamo anche a fare una sosta per il pranzo senza essere costretti a scappare.
Rifocillati, è il momento di riprendere il percorso di discesa, con immensa gratitudine e soddisfazione per la giornata portata a casa malgrado le aspettative!
E per coronare come si deve questa bella avventura, ci fermeremo, tornando a casa, ad acquistare un po’ dei favolosi formaggi prodotti dai caseifici della Valle Varaita.
Grazie per aver letto fino a qui. Di seguito, come sempre, foto, video e traccia GPS del percorso di oggi. Alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.