Sopra il mare di nuvole dai Monti Granè e Ghincia Pastour dal Pian della Regina (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Pian della Regina, Rifugio La Baita della Polenta – Loc. Pian Melzè (CN) – 1.770 m s.l.m. |
Monte Granè: 2.314 m s.l.m. |
Monte Ghincia Pastour: 2.469 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 9 Km circa |
Dislivello+ max: 700 m circa |
Difficoltà: MR (Medi Racchettatori) |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, Cartelli |
Anno nuovo…Si riparte con le escursioni in montagna dopo i bagordi delle feste natalizie! Mete di oggi, i Monti Granè e Ghincia Pastour, in Valle Po (CN).
La partenza
Oltrepassato il Comune di Crissolo (CN), proseguiamo fino al Pian della Regina, lasciando l’auto nel parcheggio del Rifugio “La Baita della Polenta”. Il percorso parte poco sotto di noi, dalla pista da sci; si supera il ponticello in legno che attraversa il Po (indicazione per il Lago Chiaretto) e si comincia a camminare lungo la sterrata degli impianti di risalita.
Prendiamo il sentiero per il Monte Granè
Dopo circa mezz’ora dalla partenza, incontriamo il cartello che indica la direzione per il Lago Chiaretto; lo tralasciamo voltando, invece, alla nostra sinistra per intraprendere il sentiero che sale in direzione del Monte Granè (non ci sono indicazioni, ma non ci si può sbagliare).
Lungo una serie di zig zag e tornanti, saliamo sbucando sopra le nuvole che da settimane opprimono la pianura. Lo spettacolo è fantastico e, finalmente, cominciamo a godere del tepore del sole. La neve è decisamente scarsa e non occorrono le ciaspole. In circa un’ora di salita dalla deviazione, raggiungiamo il Colle Sea delle Tampe, dove sorge il Rifugio Bar Ghincia Pastour.
Pohi metri più in alto, a quota 2.314 m, svetta la Statua della Madonna delle Nevi, sulla cima del Monte Granè. Meraviglioso lo scenario che ci si presenta, con le cime intorno a noi che sembrano emergere dal mare…di nuvole: il Monviso la fa da padrone, insieme alle vicine punte del Visolotto, Gastaldi, Roma e Udine.
Ci godiamo per un po’ il sole, con una temperatura decisamente alta (troppo!) per il periodo e decidiamo poi di raggiungere la vicina cima del Monte Ghincia Pastour, circa 150 m più in alto del Monte Granè.
Toccare il Monviso con un dito…Fatto!
Scesi nuovamente di qualche metro, seguiamo il sentiero che conduce alla cima del Monte Ghincia Pastour, di fronte a noi. Il primo tratto, sempre percorribile senza ciaspole, non presenta difficoltà. Occorre, invece, prestare un minimo di attenzione in più in prossimità della vetta, proprio nel tratto finale, a pochi metri dalla meta. In alcuni punti la neve è scivolosa e bisogna un po’ arrampicarsi sulle rocce. Nulla di tragico o infattibile, comunque e, in una ventina di minuti, abbiamo raggiunto anche la cima del Ghincia Pastour.
Al di là del panorama incantevole, quello che colpisce è la vicinanza del Monviso, praticamente a un palmo di naso da noi e oggi insolitamente sgombro dalle nubi che frequentemente ne avvolgono la cima. Sembra di poterlo toccare allungando un braccio!!
Ancora coccolati dal sole, nonostante un po’ di vento che le alte temperature rendono quasi gradevole, tiriamo fuori dallo zaino il nostro kit di fornellini Odoland e pranziamo con una bella zuppa di farro fumante…That’s Life!!
Ci piacerebbe percorrere un anello scendendo al Lago Chiaretto sotto di noi per fare poi ritorno al Pian della Regina, ma l’assenza di segnaletica o tracce ci fa desistere. Scendiamo, quindi, lungo la via di salita e, felici e soddisfatti, torniamo all’auto.
Di seguito le immagini e il video di questo splendido scenario. Grazie per aver letto fino a qui e alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.