Come raggiungere il Monte San Bernardo da Castello di Roccabruna (CN), in Valle Maira.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Castello, Comune di Roccabruna (CN) – 1.020 m s.l.m. |
Bivacco Sellina: 1.335 m s.l.m. |
Colle di Valmala: 1.539 m s.l.m. |
Monte San Bernardo: 1.625 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3,5 h circa totali |
Lunghezza del percorso (A/R): 9 Km circa |
Dislivello+: 600 m circa |
Difficoltà: T/E |
Monte San Bernardo da Roccabruna, Valle Maira a cavallo con la Valle Varaita (CN). Una cima facile da raggiungere quando hai poco tempo. Con la sua bassa quota (1.625 m) e il percorso che si svolge prevalentemente nel bosco, è una meta sicura in caso di pericolo valanghe. Nonostante questo, dalla vetta si gode di una vista bellissima sulla pianura, e sulle Valli Maira e Varaita. Ai piedi del Colle di Valmala sorge il Santuario di Valmala, visibile sia dal Colle omonimo che dalla vetta del Monte San Bernardo.
La partenza
Raggiunto il Comune di Roccabruna (CN), si prosegue verso le successive borgate fino ad incontrare quella di castello, dove si parcheggia l’auto.
Si segue il Sentiero del Chast’lass
Seguiamo il cartello che indica la direzione per il Colle di Valmala, lungo il Sentiero del Chast’lass. Attraversiamo un bel bosco di castagni, larici e abeti facendoci strada tra i molti ostacoli costituiti dalle piante crollate sul sentiero a seguito delle abbondanti nevicate dell’ultimo periodo.
Proseguiamo tra sentiero e strada sterrata fino ad incontrare un sentiero che sale sulla sinistra verso il Bivacco Sellina.
Proseguiamo verso il Colle di Valmala
Giunti al Bivacco, troviamo le prime indicazioni per il Monte San Bernardo, ma prima raggiungeremo il Colle di Valmala. Giunti al Colle, dove troviamo ancora la presenza di neve, si apre ai nostri occhi una vista strepitosa sulle montagne del circondario e sulla nostra meta, di cui è ben visibile l’imponente croce.
Ai piedi del Colle di Valmala, dal lato della Valle Varaita, sorge il Santuario di Valmala. Lasciamo il punto panoramico del Colle, dotato anche un’area attrezzata in un’ottima posizione, e continuiamo la nostra salita verso la vicina cima del Monte San Bernardo (distante 25 minuti circa di cammino).
Raggiungiamo la cima del Monte San Bernardo
Dopo circa due ore dalla partenza, lungo una bella dorsale che parte dal Colle di Valmala, raggiungiamo la vetta, sulla quale domina un’imponente croce in ferro.
Purtroppo, la presenza di nuvole non ci consente di godere della vista panoramica sulla pianura, ma ci permette, almeno, di ammirare le cime del circondario, tra cui quella, sempre presente, del Monviso, oltre a quelle del Monte Birrone e del Roccerè.
Uno strano “elemento”…
Proseguendo di qualche metro lungo la cresta puntellata di bellissimi crochi viola e bianchi, si può notare una spada incastonata nella roccia. Abbiamo cercato informazioni sulla sua storia, ma non siamo riusciti a trovare notizie in merito.
Ce ne torniamo lungo il percorso di salita con questa curiosità, facendo sosta al Colle di Valmala per mangiare, prima di fare rientro all’auto e chiudere, così, questa piacevole mattinata.
Come sempre, vi ringraziamo per la lettura e lasciamo di seguito foto, video e traccia GPS del percorso.
Alla prossima salita!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.