Salita al Monte Ricordone da Frassino. Escursione ad anello passando da Rocca La Croce e la Croce dell’Amicizia. Sentiero impervio nel bosco dopo le abbondanti piogge
NOTE TECNICHE |
Partenza: Frassino (CN) – 750 m s.l.m. |
Meyra Boschero: 1.100 m s.l.m. |
Monte Ricordone: 1.763 m s.l.m. |
Rocca La Croce: 1.550 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 6 h circa totali |
Lunghezza totale del percorso: 13,5 Km circa |
Dislivello+: 1.000 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, cartelli |
Una giornata di quelle che non si ricordano troppo volentieri. Raggiungere la vetta del Monte Ricordone da Frassino è stato impegnativo a causa delle difficoltà incontrate nel bosco: tronchi, rami spezzati, fango e zecche non ci hanno reso facile il percorso. Ma la Valle Varaita rimane un posto stupendo, che merita sempre una visita!
La partenza
Raggiunto il Comune di Frassino (CN), parcheggiamo nei pressi della chiesa e, lungo la strada che parte di fronte al piazzale, saliamo seguendo le indicazioni per la Borgata Meyra Boschero.
Borgata dopo borgata…
Percorriamo la strada asfaltata che sale attraversando numerose borgate: la Meyra Barra, la Meyra Danna, la Meyra Garneri e la Meyra Martin, fino a raggiungere la Meyra Boschero, all’inizio della quale, sulla sinistra, si snoda la strada sterrata che sale fino a quota 1.550 m circa, dove troviamo una casetta in legno della forestale.
Da qui, accanto a una piccola madonnina parte un sentiero che percorre una faggeta e qui iniziano le difficoltà: il sentiero, difficilissimo da individuare, è totalmente coperto da tronchi caduti e rami spezzati attraverso i quali dobbiamo districarci con non pochi problemi…
Fuori dall’incubo! 😀
Dopo varie difficoltà e imprecazioni, finalmente riusciamo a portarci al di sopra del bosco, dove, finalmente, inizia il tratto di facile cresta che conduce alla croce in memoria alle vittime della valanga del 1.885, posta poco sotto la cima del Monte Ricordone.
Purtroppo il cielo si sta annuvolando e presto veniamo avvolti dalla nebbia. Decidiamo, quindi, di non soffermarci troppo in cima e proseguire il nostro giro ad anello.
Rocca la Croce (1.550 m s.l.m.)
Scesi dal Monte Ricordone, proseguiamo il nostro giro ad anello percorrendo un breve tratto su ampia e panoramica cresta fino a raggiungere la Rocca La Croce. Veniamo accolti da una temporanea apertura e possiamo godere di una splendida vista!
Continuiamo la nostra discesa verso Frassino passando dalla Croce dell’Amicizia per poi addentrarci nuovamente nel fitto bosco…E ancora, fango, rami, tronchi sul sentiero e, per non farci mancare nulla, una bella collezione di zecche che decidono di usarci come ignari mezzi di trasporto accompagnandoci fino a casa!
Arriviamo finalmente a Frassino, dove recuperiamo l’auto e concludiamo il nostro giro ad anello al Monte Ricordone, portandoci a casa un’altra giornata impegnativa ma, grazie al meraviglioso contesto della Valle Varaita, comunque entusiasmante!
Grazie di aver letto fino a qui; come sempre, di seguito, le foto e il video di questa escursione ad anello al Monte Ricordone da Frassino.
Alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.