Nella meravigliosa cornice della Valle Maira, saliamo al Monte Giobert da Preit, borgata nel Comune di Canosio (CN).
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Preit, Comune di Canosio (CN) – 1.540 m s.l.m. |
Colombero Sottano: 1.705 m s.l.m. |
Colombero Soprano: 1.786 m s.l.m. |
Convento: 1.832 m s.l.m. |
Monte Giobert: 2.439 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h circa A/R (tempo in movimento) |
Lunghezza del percorso (A/R): 12 Km circa |
Dislivello+: 900 m circa |
Difficoltà: E/MR |
Escursione al Monte Giobert da Preit di Canosio (CN), in Valle Maira. Bellissimo percorso tra borgate, larici e tratto finale su comoda cresta panoramica.
La partenza
Raggiunta la Borgata Preit, nel Comune di Canosio (CN), seguiamo la strada asfaltata fino a incontrare la sbarra e lasciamo l’auto nello spiazzo adiacente.
Proseguiamo a piedi lungo la strada che poi diventa sterrata, fino alle Grange Selvest. Superato il ponte sul torrente, giriamo a sinistra in direzione Colombero.
Le Borgate Colombero e Convento
Proseguiamo lungo una comoda sterrata a tratti ricoperta da lastroni di ghiaccio che ci invitano a calzare i ramponcini.
Superate le borgate di Colombero e Convento, intercettiamo il sentiero che sale sempre più ripido addentrandosi in un bellissimo bosco di larici, dove cominciamo a trovare un po’ più di neve. Ci muoviamo sempre nell’ombra, ma la temperatura comincia ad essere alta per la stagione in cui siamo.
Usciamo dal bosco
Man mano che saliamo, ci avviciniamo al termine del bosco dove, in un’ampia radura, il sole la fa da padrone. Questo significa due cose: fa caldissimo e la neve è decisamente meno consistente, quindi di tanto in tanto si sprofonda un po’.
Ci portiamo, seguendo labili tracce di scialpinisti, sulla cresta panoramica che conduce alla vetta del Monte Giobert da Preit
Il panorama che si apre dalla cresta è immenso: la giornata è tersa e si ha una vista spettacolare sulla Valle Maira e sulle vette circostanti: Rocca dell’Aquila, Monte Giordano, Monte Servagno e Cassorso e Rocca La Meja, ricordo di un’emozionante salita dello scorso luglio.
Ci godiamo il pranzo prima di scendere
La giornata calda e senza vento ci permette di concederci una sosta per un pranzo tranquillo, mentre continuiamo a godere di questa vista meravigliosa.
Dopo un buon caffè, riprendiamo la discesa lungo l’itinerario di salita.
Di seguito tutte le foto, il video e la traccia GPS.
Grazie, come sempre, per la lettura e…alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.