Salita invernale al Monte Giassez da Thures, in Val Thuras, Alta Val di Susa.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Thures, Frazione di Cesana (TO), Val Thuras, Alta Valle Susa – 1.660 m s.l.m. |
Fraz. Rhuilles: 1.675 m circa s.l.m. |
Baite Chabaud: 1.891 m s.l.m. |
Monte Giassez (o Monte Giaissez): 2.588 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4,5 h circa totali |
Lunghezza del percorso (A/R): 13 Km circa |
Dislivello+: 1.088 m circa |
Difficoltà: EE |
Raggiungiamo il Monte Giaissez o Monte Giassez da Thures, in Val Thuras. Salita invernale per ciaspole e scialpinismo con partenza da Thures, frazione di Cesana (TO), in Alta Valle Susa, Val Thuras.
La partenza
Superato il Comune di Cesana (TO), proseguiamo fino all’abitato di Thures, dove parcheggiamo l’auto a bordo strada e seguiamo a piedi la sterrata che conduce alla borgata di Rhuilles (in estate è possibile proseguire in auto fino a qui).
Salita in compagnia…
Nella nostra salita di oggi al Monte Giassez, siamo in compagnia dei nostri vecchi amici con cui abbiamo già condiviso in passato altre emozionanti avventure. Malgrado, con le loro ciaspole, battano traccia, la neve è talmente molle che si sprofondi ugualmente.
Li seguiamo senza difficoltà per il primo tratto, fino alle Baite Chabaud. Dopodichè, presa una deviazione a sinistra che si inoltra nel bosco, perdiamo un po’ il passo, ma continuiamo, tra un affondo e l’altro, la nostra marcia.
Superiamo il bosco…
Usciti dal bosco, lo spettacolo che si apre ai nostri occhi è immenso! Svetta la cima della Dormillouse, montagna dalla vista fantastica visitata qualche anno fa. Ora ci aspetta un bel dritto per dritto su neve, fortunatamente, più dura, salvo in alcuni tratti.
Al cospetto di un panorama meraviglioso, un passo davanti all’altro, raggiungiamo la bellissima croce di vetta in ferro battuto del Monte Giassez, dove i nostri amici, sopraggiunti un po’ prima, ci stanno aspettando per brindare e banchettare.
Sempre in compagnia del vento…
Purtroppo non possiamo concederci il lusso di restare in vetta a godere di questa fantastica giornata quanto vorremmo: il vento, anche oggi impetuoso, ci costringe a consumare in fretta il nostro pasto, fare le dovute riprese di vetta, e schizzare giù.
La discesa, fino al punto in cui si incontra nuovamente il bosco, è molto divertente: praticamente uno scivolo su pendii ampi che sfruttiamo per perdere rapidamente quota e portarci sottovento.
La giornata non può che terminare con un bell’aperitivo in compagnia prima di salutarci e darci appuntamento alle prossime avventure insieme.
Grazie per aver letto fino a qui; di seguito le immagini, il video e la traccia GPS del percorso.
Alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.