Escursione sul Monte Ferra a 3094 m.
La scelta dell’escursione di oggi ricade su un 3000 molto panoramico, nella splendida cornice della Val Varaita (CN).
Partiamo di buon’ora da casa e arriviamo a Sant’Anna di Bellino, dove lasciamo l’auto per calzare i nostri amati scarponi e intraprendere, carichi di entusiasmo, la nostra camminata.
Il cielo è meravigliosamente terso: l’azzurro intenso contrasta con le nuvole bianchissime e, grazie ad una giornata incredibilmente limpida, ad ogni passo il panorama tutt’intorno regala un’emozione dopo l’altra!
L’intera salita percorre un sentiero marcato e ben tracciato, che ci farà attraversare il Vallone di Reisassa fino a raggiungere, come prima tappa, il Lago Reisassa a quota 2720 m, dalla caratteristica e rinomata forma a cuore.
Successivamente, tramite la selletta che fa da spartiacque tra Bellino e Chianale, toccheremo i 3094 m del Monte Ferra, dal quale ammireremo estasiati un panorama stratosferico! La visuale si apre, infatti, su un’infinità di cime, tra cui, solo per menzionarne alcune, quelle del Monviso, Mongioia e Salza.
A livello tecnico, la salita non presenta grandi difficoltà, se non un tratto abbastanza ripido sotto la selletta.
Dobbiamo, però, fare i conti con un caldo insostenibile! La temperatura, infatti, è decisamente elevata e non mancano momenti di “crisi” che rallentano la nostra andatura.
A soffrire di più, inaspettatamente, è Anna; e dire che, tra i due, è quella che di solito patisce meno il caldo! E’ quasi sul punto di mollare, ma poi, determinata a raggiungere la vetta, si aiuta con una bustina di sali minerali, un bel sorso d’acqua, e, con andatura incalzante, riparte fino a raggiungere la cima (a questo proposito, non perdetevi il “bonus track” finale del video qui sotto).
E ora, a voi le foto di questa splendida escursione
Qui, invece, il video racconto
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.