Escursione con le ciaspole al Monte Estelletta da Chialvetta, in Valle Maira (CN). Salita attraverso le borgate di Pratorotondo e Viviere, dove sorge il bellissimo Rifugio di Viviere.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Chialvetta, Comune di Acceglio (CN) – 1.494 m s.l.m. |
Pratorotondo (Borgata): 1.629 m s.l.m. |
Viviere (Borgata): 1.720 m s.l.m. |
Grange mazzegliera: 1.865 m s.l.m. |
Monte Estelletta: 2.316 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h 30m circa totali |
Lunghezza totale del percorso: 15 Km A/R |
Dislivello+: 1.000 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia S48 |
Un’escursione facile e breve, ideale per una bellissima immersione con le racchette da neve nel meraviglioso scenario della Valle Maira.
La partenza
Raggiunta la Borgata Chialvetta, nel Comune di Acceglio (CN), in Valle Maira, parcheggiamo l’auto e ci addentriamo lungo la strada che costeggia la Chiesa, seguendo le indicazioni per le Borgate di Pratorotondo e Viviere.
Seguiamo il cartello per il Monte Estelletta
Le opzioni sono due: o ci si addentra nella Borgata di Pratorotondo, proseguendo poi per la successiva Viviere, oppure si segue le strada sterrata che passa sopra i due paesi, seguendo le indicazioni del cartello con il Segnavia S48 per il Monte Estelletta, il Monte Midia Soprano e il Colle Ciarbonet.
Noi optiamo per la seconda soluzione: è mattino presto e la temperatura è piuttosto fredda per addentrarci tra le mura spesse delle borgate. Lo faremo, invece, lungo il percorso di ritorno, quando le temperature si saranno leggermente rialzate.
Proseguiamo per le Grange Mazzegliera e Vallone
Continuando a seguire la strada sterrata, raggiungiamo prima le Grange Mazzegliera e, successivamente, le Grange Vallone. Poco dopo queste ultime, in prossimità di un tornante, lasciamo la strada sterrata per seguire, sulla nostra destra, la traccia quasi invisibile che sale lungo pendii erbosi (da qui può tornare utile seguire la traccia GPS che trovate in fondo a questo articolo).
Salendo lungo il pendio verso il Monte Estelletta, constatiamo con un po’ di rammarico che la neve che ci aspettavamo di trovare in base alle recenti fotografie viste sul web si è già quasi tutta sciolta e il paesaggio è molto diverso, per quanto sempre circondato dal fantastico panorama della Valle Maira.
Dritti per dritti fino in vetta!
Proseguiamo, senza seguire un percorso vero e proprio, tagliando dritto per il pendio erboso, fino a raggiungere un laghetto senza nome dalla superficie ghiacciata. Poco più su, ci sarà la nostra meta; il Monte Estelletta da Chialvetta
L’ultimo tratto di percorso si sviluppa prima lungo una facile e ampia cresta per poi, volgendo a sinistra, lungo un sentierino che, in breve, conduce alla croce di vetta. La giornata tersa (e ora decisamente più calda grazie al sole) ci permette di godere di una vista a 360° sulle cime intorno a noi, tra cui la vicina punta del Monte Midia, che valutiamo per un attimo di raggiungere. Desisteremo per la presenza di troppa neve molle da questo punto in avanti.
In vetta si sta benissimo e, prima di mangiare, ci concediamo una lunga pausa contemplativa. Dopo pranzo, riprendiamo la discesa passando, questa volta, dentro le Borgate di Viviere (dove sorge il bellissimo Rifugio di Viviere) e Pratorotondo.
L’ultimo tratto, immerso nel bosco, è tutto in ombra e il terreno ricoperto dal ghiaccio in molti punti: ci è quindi indispensabile l’uso dei ramponcini, che consigliamo di avere sempre con sè nello zaino perchè possono essere un grande vantaggio anche nei percorso facili come questo.
La nostra escursione al Monte Estelletta da Chialvetta si chiude qui, portandoci a casa, anche oggi, una bellissima esperienza in un contesto meraviglioso.
Di seguito, come sempre, le immagini e il video di questa giornata e la traccia GPS scaricabile gratuitamente.
Grazie per aver letto fino a qui e alla prossima salita!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.