Escursione ad Anello al Monte Cialmetta e Monte Servin in Val Pellice dal Colle di Vaccera, Angrogna (TO) su Sentiero Balcone
NOTE TECNICHE |
Partenza: Rifugio Jumarre, Angrogna (TO) – 1.416 m s.l.m. |
Colletto Souiran: 1.813 m s.l.m. |
Monte Cialmetta: 1.843 m s.l.m. |
Monte Servin: 1.756 m s.l.m. |
Colle della Vaccera: 1.465 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3,5 h circa totali |
Lunghezza del percorso (A/R): 9 Km circa |
Dislivello+: 500 m circa |
Difficoltà: E |
Bellissimo e panoramico giro ad anello al Monte Cialmetta e Monte Servin in Val Pellice. Seguiamo il Sentiero Balcone del Monte Servin partendo dal Colle di Vaccera, nel Comune di Angrogna (TO).
La partenza
Raggiunto il Comune di Angrogna (TO), poco sopra Torre Pellice, superiamo il Rifugio Jumarre e parcheggiamo l’auto in prossimità del tornante che sale al Colle della Vaccera. Seguiamo, quindi, l’indicazione per il Monte Servin.
Verso il Colletto Souiran (1.813 m s.l.m.)
Percorriamo per un primo tratto la strada sterrata che conduce all’Alpe Crëvlira, dove incontreremo la deviazione (sentiero che sale a destra) per il Coulet, o Colletto Souiran.
Man mano che proseguiamo, il sentiero, sempre ben battuto, si fa più ripido e, tanto per cambiare, non manca di farci visita il nostro “caro amico vento“.
Saliamo al Monte Cialmetta (1.843 m s.l.m.)
Dal Colletto Souiran, proseguiamo su una bellissima e ampia cresta panoramica con una vista pazzesca sulla Val Pellice da un lato e sulla Val Chisone dall’altra. Calpestiamo ancora neve, ma fortunatamente è dura e non sprofondiamo.
Nonostante il vento, la giornata è assolata e raggiungere la cima del Monte Cialmetta è una piacevole passeggiata in leggera pendenza.
Prossima tappa: il Monte Servin (1.756 m s.l.m.)
Dalla cima del Monte Cialmetta, puntiamo al vicino Monte Servin, a quota leggermente inferiore.
Proseguiamo lungo la cresta innevata, portandoci, a volte, un po’ più sotto per aggirare alcuni salti rocciosi. Il sentiero è comunque sempre ben tracciato e in breve raggiungiamo anche la vetta del Monte Servin.
Anche da qui, la vista è sensazionale, ma non ci tratteniamo a lungo perchè il vento soffia con raffiche piuttosto impetuose.
Chiudiamo l’anello scendendo verso il Colle della Vaccera
Dal Monte Servin, proseguiamo lungo il Sentiero Balcone che scende verso il Colle della Vaccera.
Man mano che scendiamo di quota, lasciamo il bianco della neve alle nostre spalle e ci immergiamo in un paesaggio sempre più verdeggiante, indice della stagione che sta lasciando le vesti invernali in funzione dell’estate.
Dal Colle, in breve torniamo al parcheggio.
Nel video che seguirà, ci sarà una parte conclusiva dedicata alla presentazione della nostra nuova iniziativa per l’estate in arrivo: abbiamo comprato la tenda…e ora aspettiamo di poterci lanciare in nuove avventure!
Grazie per aver letto fino a qui…Alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.