Salita al Monte Chersogno dal Colle Bicocca passando per il Bivacco Bonfante
NOTE TECNICHE |
Partenza: Colle Bicocca – Elva (CN) – 2.287 m s.l.m. |
Bivacco Bonfante: 2.630 m s.l.m. |
Lago delle Camoscere: 2.644 m s.l.m. |
Passo Chersogno: 2.885 m s.l.m. |
Monte Chersogno: 3.026 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 18 Km circa A/R |
Dislivello+: 740 m circa |
Difficoltà: EE |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, bolli gialli, cartelli, ometti in pietra. Sentiero T7 |
Escursione facile al Monte Chersogno dal Colle Bicocca, a cavallo tra la Val Varaita e la Val Maira (CN). Percorso non impegnativo da un punto di vista tecnico; un po’ faticoso per la ripidità del sentiero che sale al Monte Chersogno.
La partenza
Superato il Colle di Sampeyre, percorriamo un tratto di strada sterrata in discrete condizioni (meglio se con un fuoristrada o una macchina alta) fino a raggiungere il Colle Bicocca (2.287 m).
Ci attrezziamo, come sempre, di scarponi e bastoncini e iniziamo la nostra camminata in un ambiente che già da qui promette decisamente bene!
Verso la prima tappa: Bivacco Elio Bonfante (2.630 m s.l.m.)
A distanza di quasi due anni, ripercorriamo il sentiero che, dal Colle della Bicocca, conduce al Bivacco Elio Bonfante. Siamo stupiti di quanto, in così poco tempo, il percorso abbia subito modifiche. Al contrario della nostra precedente escursione, infatti, ora si cammina su una larga mulattiera che, sebbene renda il percorso molto più facile e accessibile, troviamo vada un po’ a snaturare (forse rovinare?) la montagna. Lungo il percorso ci rendiamo conto di non essere gli unici a fare questo pensiero: incontriamo, infatti, una coppia che, fermandosi a salutarci, condivide la nostra stessa impressione.
In ogni caso, questo è e non possiamo che prenderne atto, proseguendo con estrema facilità fino al bivacco, che raggiungeremo in poco più di un’ora (nonostante il cartello all’inizio del sentiero indicasse 2.00 h).
Proseguiamo verso la nostra meta: il Monte Chersogno tra le nuvole (3.026 m s.l.m.)
Raggiunto il Bivacco Bonfante, dopo una veloce sosta al Lago delle Camoscere, proseguiamo verso la nostra meta finale, che iniziamo a scorgere tra le nuvole. Eh sì, perchè oggi, purtroppo, il cielo si presenta molto coperto. Per questo motivo, malgrado l’idea iniziale di raggiungere anche le vette del Monte Pelvo e della Rocca La Marchisa, decidiamo di limitare l’escursione ad una sola cima, per tornare in un momento successivo e goderci una vista migliore.
Superata la Fonte Nera (2.634 m), proseguiamo per il sentiero T7 facendo riferimento alla nostra carta, dal momento che i cartelli che si trovano in prossimità del pianoro sono spezzati a metà e illeggibili. Prendiamo, quindi, a seguire in direzione Sud, verso il Passo Chersogno (2.885 m s.l.m.). La salita è ripida e abbastanza faticosa, ma tecnicamente fattibile, sebbene occorra prestare un po’ di attenzione in quanto il terreno è particolarmente friabile.
Raggiunto il passo, non ci resta che portarci in vetta
In circa 40 minuti dal Bivacco Bonfante, raggiungiamo il Passo Chersogno. Ora siamo davvero sotto la cima del Monte Chersogno, sul quale svetta la sua bella croce sormontata dalle nuvole.
Anche dal Passo alla vetta, il sentiero è piuttosto ripido e il terreno friabile, ma saliamo abbastanza agevolmente. Siamo avvolti dalle nuvole per quasi tutto il tempo, il che toglie molta visibilità a quello che potrebbe essere un panorama di sicuro effetto! Nella bebbia, scorgiamo la croce che sovrasta la cima e, in poco tempo, ci portiamo alla sua base.
E’ davvero una croce molto grande e, per un attimo, la fortuna gioca dalla nostra parte: il cielo si apre e riusciamo a scattare qualche bella fotografia ma, soprattutto, a far volare il drone.
Ci godiamo un po’ di sole mentre consumiamo il nostro pranzo. Riprendiamo poi la discesa con il progetto di tornare per fare visita alle altre due vette.
Come sempre, godetevi il paesaggio con le foto e i video che trovate qui sotto.
Grazie per la lettura. Alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.