Giro ad anello per il Lago di Luca in Val Varaita con ritorno passando per il Colle di Luca (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Croce di legno loc. Cappella madonna della Neve, Sampeyre (CN) – 1.811 m s.l.m. |
Lago di Luca: 2.370 m s.l.m. |
Colle di Luca: 2.436 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 9 Km circa |
Dislivello+ max: 700 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia U04, Bolli bianchi e rossi |
Ributtiamoci in mezzo alla natura con questa facile salita al Lago di Luca in Val Varaita (2.370 m).
Torniamo nello splendido scenario della Val Varaita. La giornata oggi non è delle migliori: il sole sembra non avere molta voglia di scaldare e tira un vento leggero ma teso. Ci mettiamo a camminare di buona lena nel tentativo di scaldarci.
La partenza
Da Sampeyre (CN), si continua lungo la statale fino a Calchesio e si seguono poi le indicazioni per Roccia e Foresto. Superate le borgate di Ciampanesio e Pui, si arriva, a quota 1.700 m circa, alla Cappella di Madonna della Neve.
A questo punto si può scegliere di lasciare l’auto oppure, come nel nostro caso, continuare lungo una strada sterrata (che troviamo ancora sgombra dalla neve) fino a raggiungere una croce di legno che segna il limite del proseguimento ai veicoli motorizzati. Parcheggiamo l’auto e iniziamo a percorrere il Sentiero U04 in direzione del Lago di Luca.
Saliamo attorniati da un panorama meraviglioso!
Il sentiero è decisamente semplice; a tratti leggermente ripido, ma non presenta mai difficoltà. In circa due ore raggiungiamo il Lago di Luca in Val Varaita
Il lago sorge in una splendida conca. Su una delle sponde sorge un ricovero privato in buono stato, probabilmente ristrutturato da poco. La superficie del lago si presenta ghiacciata, a conferma del fatto che le temperature, come è giusto che sia, stanno cambiando (e dovremmo dire: finalmente!!).
Ci prendiamo qualche minuto per qualche ripresa panoramica con il drone e intanto ci solletica l’idea di non scendere per lo stesso itinerario di salita…
Giro ad anello improvvisato
Consultando la mappa, scopriamo che è possibile salire ancora di una sessantina di metri e raggiungere il Colle di Luca (2.463 m), per poi scendere lungo il versante opposto rispetto a quello della salita e, con un giro ad anello, chiudere il nostro percorso.
Lungo la salita, godiamo di una bellissima vista sulla Val Varaita e sulle montagne che ci circondano. Non manca il Monviso, che ammiriamo da una prospettiva a cui siamo tutti abituati a vederlo, anche se la cima è purtroppo coperta dalle nuvole. Al suo fianco svetta il Viso Mozzo.
Si torna all’auto…
Continuiamo la nostra discesa riprendendo l’auto dopo circa quattro ore tra salita e discesa.
Questa escursione, estremamente facile, permette una fantastica immersione nello splendido paesaggio della Valle Varaita, consigliata anche, in presenza di neve, come percorso con le ciaspole.
Immagini e video, con tutti i dettagli in descrizione, li trovate di seguito.
Grazie della lettura e, come sempre, ci vediamo la prossima settimana!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.