Escursione facile al Lago di Dres in Valle Orco, Ceresole Reale (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Diga di Ceresole Reale (TO) – 1.557 m s.l.m. |
Villa Poma: 1.584 m s.l.m. |
Alpe Loslà: 2.045 m s.l.m. |
Alpe Foppa: 2.089 m s.l.m. |
Lago di Dres: 2.087 m s.l.m. circa |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 12 Km circa |
Dislivello+ max: 530 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia 521, Bolli bianchi e rossi |
Questa settimana torniamo alle nostre amate montagne con una bella e facile salita al Lago di Dres in Valle Orco (2.087 m).
Le ultime settimane sono state lunghe e frustranti perché, grazie all’amatissimo COVID (eh sì, è arrivato anche in casa Ghignone), siamo stati costretti all’isolamento e al riposo forzato…
Oggi, finalmente, si riparte e, con ancora un po’ di spossatezza nei muscoli, optiamo per un percorso non troppo lungo e impegnativo.
La partenza
Raggiunta la diga di Ceresole Reale, parcheggiamo l’auto nei pressi dell’Hotel Stella Alpina. Ci portiamo dall’altra parte della diga e, voltando a destra, intraprendiamo il sentiero 521 per il Lago di Dres in Valle Orco
Che paesaggio fantastico!
Il percorso che conduce al Lago di Dres è immerso in un paesaggio splendido, prima immerso nel bosco di larici e abeti per poi culminare nell’ampio Vallone del Rio Dres dove sorge l’Alpe Loslá (2.045 m) e, poco più su, l’Alpe Foppa (2.089 m).
Raggiungiamo il Lago di Dres
Dopo un paio d’ore dalla partenza, eccoci al Lago di Dres, coperto da un sottile strato di ghiaccio da cui spunta la torbiera.
I colori sono ancora, almeno in parte, quelli tipici della stagione autunnale, ma cominciano a vedersi le vette spolverate di neve, frutto della nevicata dei giorni scorsi.
Malgrado la giornata non sia particolarmente serena, le temperature sono ancora gradevoli e, godendoci un panorama fantastico, ci prepariamo un pranzetto a base di gnocchi cotti nel kit di pentolini Odoland acquistato di recente.
Ancora un po’ di relax in contemplazione del paesaggio, e ci rimettiamo in cammino sulla via del ritorno.
Escursione consigliatissima, facile, breve e non troppo impegnativa.
Nell’attesa di ripartire per nuove emozionanti salite, vi lasciamo le immagini catturate in questa splendida giornata!
Alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.