Lago di Bout du Col su neve fresca in una fredda giornata di primavera.
Dopo l’ennesimo periodo di lunghi weekend in zona rossa, riusciamo, finalmente, a tornare alle nostre escursioni in montagna! Trascorreremo una giornata di “primavera invernale” a Prali, in Val Germanasca.
“Primavera invernale” in quanto, nonostante siamo oltre la metà di aprile, le temperature sono ancora rigide. Viste le condizioni meteo delle ultime ore, optiamo per una semplice passeggiata fino al lago di Bout du Col, il giorno dopo un’abbondante nevicata.
Raggiunto il grazioso comune di Prali, parcheggiamo l’auto e ci incamminiamo lungo il sentiero che conduce al Lago di Bout du Col, a 1742 m s.l.m.
Il percorso sarebbe davvero molto semplice, in quanto si svolge su quella che, in estate, è la strada percorribile in auto. La nevicata della notte precedente, invece, ha reso la nostra salita molto più impegnativa: infatti, i 50 cm di neve fresca su cui ci muoviamo, ci fanno sprofondare ad ogni passo!
Oltre alla strada, è possibile percorrere il sentiero che dovrebbe condurre alla meta in minor tempo. Non amando, per filosofia, le salite su strada, decidiamo di seguirlo ma, dal momento che non è affatto battuto, quella che dovrebbe essere una tranquilla e rapida salita diventa una vera avventura!
Riccardo, davanti a me, apre la strada a suon di pedate sprofondanti nella neve, tanto alta e tanto soffice da sembrare borotalco. La fatica si fa sentire, considerando anche il periodo precedente di scarso allenamento e i tempi si allungano, ma questo fa solo sì che la nostra passeggiata diventi un’escursione un po’ più stimolante.
Raggiungiamo il laghetto con circa mezz’ora di ritardo rispetto al previsto, ma poco importa…In fondo non stiamo gareggiando con nessuno e cogliamo l’occasione per rivivere il contatto con la natura e con le sensazioni che solo la montagna sa regalare!
Il lago si presenta in parte ricoperto di un sottile strato di ghiaccio, che rende il tutto ancora più suggestivo! Le piante, interamente ricoperte dalla neve, lo avvolgono in una cornice fiabesca, donandoci uno spettacolo impagabile. A riprova del fatto che anche nella semplicità si può incontrare la meraviglia!
Restiamo per lungo tempo in contemplazione di questo magico piccolo mondo, scattando fotografie e facendo qualche ripresa dall’alto con il drone. Attendiamo che qualche raggio di sole spunti a illuminare e ad aggiungere un po’ di colore al cielo coperto dalle nuvole, ma non veniamo accontentati, se non per lo spazio di qualche minuto.
Quando l’appetito inizia a farsi sentire, decidiamo di tornare alla nostra auto per consumare il pranzo.
Questa è stata di sicuro l’escursione più breve e facile degli ultimi tempi, ma non siamo certo tornati a casa delusi!
Se volete dare un’occhiata anche voi allo spettacolo di cui abbiamo goduto, non perdetevi questa gallery e il video girato con il drone!
Alla prossima, per nuove avventure insieme!
Qui sotto, il video della salita.
Qui trovate il percorso su mappa 3D
Per scaricare la mappa GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1