Lago Camoscere e Bivacco Bonfante. Un luogo che sa di magico…
Non sappiamo perchè, ma la zona del Lago Camoscere, con l’annesso Bivacco Bonfante, ci fa ripensare alle ambientazioni tipiche de “Lo Hobbit”!
Sarà per la vastità dei prati ricoperti dal verde brillante, sarà per l’aspetto selvaggio e incontaminato, o per i ruderi di antiche costruzioni che, in una cornice di rocce e nuvole, si ergono rievocando ricordi di tempi antichi…
E poi per la struttura, a contrasto moderna e perfetta, del bivacco…
Sarà per tutto questo insieme di elementi, ma, davvero, la sensazione è quella di trovarsi in un luogo che sa di magico…!
Ci troviamo in una località che, in verità, abbiamo scoperto solo di recente: siamo in una valle laterale della Val Maira, il Vallone di Elva.
La partenza è dal Colle della Bicocca (2287 m), raggiungibile dal Colle di Sampeyre tramite una strada sterrata piuttosto impervia (è consigliabile percorrerla solo con fuoristrada 4×4).
Proseguendo nella direzione del Monte Chersogno, poco distante e adagiato su un pianoro, sorge il Bivacco Bonfante (2634 m).
Eretto dal CAI di Bra, è intitolato a Elio Bonfante, imprenditore cheraschese appassionato di montagna, deceduto prematuramente nel corso di una scalata al Dente del Gigante, sul Massiccio del Monte Bianco.
Splendido nella sua semplice perfezione, il bivacco è posizionato in un punto davvero panoramico!
Vi lasciamo alcune delle fotografie che ritraggono questa suggestiva ambientazione
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.