Questa mattina escursione facile e leggera: Lago Bleu in Val Varaita. Il meteo è incerto e decidiamo di non allontanarci troppo e di non rischiare di trovarci in difficoltà qualora il tempo peggiorasse improvvisamente…In montagna non si sa mai!
Del resto, le montagne non scappano, i posti belli da raggiungere neanche, quindi perchè rischiare?
Optiamo, quindi, per la Val Varaita, che per paesaggi e immersione nella natura si difende comunque benissimo, e decidiamo di fare una passeggiata fino al Lago Bleu (2540 m).
La partenza
Partiti da casa intorno alle 7:00, raggiungiamo il paese di Chianale, dove parcheggiamo l’auto. Il cielo è totalmente coperto, si è alzato un forte vento e, per non farci mancare niente, becchiamo anche la pioggia!
Insomma, diciamo che non sono le condizioni ottimali per proseguire, almeno per quanto riguarda la mia opinione, amando io il sole e le giornate di cielo terso, specialmente in montagna.
Riccardo, invece, è fiducioso e continua a ripetermi che è una condizione temporanea e che, prima di arrivare a Chianale, il cielo si aprirà e spunterà il sole. Anche se voglio dargli fiducia, penso che me lo stia dicendo solo per farmi smettere di lagnarmi, ma, man mano che proseguiamo, mi rendo conto che aveva ragione!
Spunta finalmente il sole!
Giunti a Chianale, il cielo sembra essersi effettivamente schiarito: le nuvole si stanno diradando e sta spuntando il sole! Insieme al cielo, anche il mio umore si sta nuovamente illuminando e, anche se la temperatura è ancora fresca e tira un vento non troppo gradevole, calzo gli scarponi e inizio a camminare di buon passo per scaldarmi.
Dopo i primi metri, sono già rapita dal sentiero costeggiato da fiori coloratissimi e dalle foglioline ricoperte di gocce d’acqua attraverso cui filtrano i raggi del sole: davvero un paesaggio suggestivo, a cui credo non mi abituerò mai, per quanti ormai ne abbia visti e ancora ne vedrò, frequentando la montagna!
Rallento il passo e mi fermo qua e là a scattare qualche fotografia.
Riprendo il sentiero e raggiungo Riccardo, che nel frattempo ha preso un buon passo e aspetta che gli ceda la fotocamera per immortalare a distanza un giovane stambecco che si sta rifocillando
Riprendiamo a salire e in poco tempo, messi un po’ in difficoltà dal vento, che ora tira parecchio forte, raggiungiamo il lago
Il vento soffia proprio forte non potendo fermarci a godere un po’ del sole consumando il nostro pranzo, scattiamo qualche foto e decidiamo di scendere in cerca di un posto un po’ riparato dove mangiare.
Lo troviamo pochi metri più in basso e facciamo una sosta respirando aria buona e apprezzando la piacevole brezza a cui dovremo rinunciare una volta rientrati in pianura, dove il nemico da affrontare sarà la calura afosa di questo periodo!
Riprendiamo la discesa, scattando ancora qualche foto qua e là prima di risalire in macchina
Questa volta l’escursione è stata decisamente breve e facile, ma comunque piacevole. Se ami la montagna, la montagna non ti delude mai!