Natura incontaminata ai Laghi e Colle d’Orgials, nel meraviglioso Vallone di Riofreddo a Sant’Anna di Vinadio (CN), in Valle Stura
NOTE TECNICHE |
Partenza: Vallone di Rio Freddo, Sant’Anna di Vinadio (CN) – 1.518 m s.l.m. |
Rifugio Malinvern: 1.840 m s.l.m. |
Laghi d’Orgials: 2.500 m s.l.m. circa |
Passo d’Orgials: 2.600 m s.l.m. |
Cima d’Orgials: 2.647 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6,5 h circa con qualche sosta |
Lunghezza totale del percorso: 16 Km circa |
Dislivello+ max: 1.100 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia P14, Bolli bianchi e rossi, Ometti in pietra |
Natura incontaminata ai Laghi e Colle d’Orgials, nel meraviglioso Vallone di Riofreddo a Sant’Anna di Vinadio (CN), in Valle Stura
La partenza
Raggiunto il Comune di Vinadio (CN), lungo la Valle Stura, si prosegue per il Colle della Lombarda e Sant’Anna di Vinadio. Si superano diversi tornanti fino a svoltare a sinistra per il Vallone di Riofreddo. Proseguendo lungo una stretta strada asfaltata, si icontra il Forest Nola, una struttura ad uso pastorale. A questo punto, si può decidere di parcheggiare l’auto nei pressi dell’edificio, oppure proseguire per altri 150 m fino al punto in cui la strada è chiusa al traffico (cartello di “Divieto di transito”).
Da qui, seguendo i cartelli con indicazione per il Rifugio Malinvern, parte la nostra escursione.
Funghi ovunque!!
Lungo una comoda strada carrozzabile, che attraversa una fitta vegetazione, raggiungiamo in circa 45/50 minuti il Rifugio Malinvern. Le piogge della settimana trascorsa hanno reso immediatamente più verde il paesaggio e la vegetazione risplende rigogliosa con le sue felci, arbusti e…funghi!! Funghi anche molto grossi, di ogni varietà, ma soprattutto di quella che è meno consigliabile portare in tavola: la temibile Amanita Muscaria!
Raggiunto il Rifugio Malinvern, lo lasciamo alla nostra sinistra per seguire il Sentiero P14 verso i Laghi d’Orgials.
Mucche al pascolo nel Vallone di Rio Freddo…
Risaliamo lungo il meraviglioso Vallone di Rio Freddo, tra ampi pascoli dove le mucche si sollazzano e gozzovigliano occupando in buona parte il sentiero su cui dobbiamo passare.
Riusciamo a proseguire senza infastidirle, anche se qualcuna sembra non essere troppo entusiasta della nostra presenza!
Immersi in un paesaggio a dir poco incantevole, fra larici plurisecolari e pini cembri, con una splendida vista sulla Valle Stura, proseguiamo per tornanti in direzione dei Laghi d’Orgials.
Ai Laghi e Colle d’Orgials
In circa un’ora e mezza dal Rifugio Malinvern, raggiungiamo la conca dei Laghi d’Orgials, poco sotto l’omonimo Colle. La vista sui laghi, dall’alto del sentiero, è davvero suggestiva!
Ci fermiamo per scattare alcune fotografie, prima di proseguire per il Colle di Orgials, che dista ancora un’oretta circa.
Il sentiero per il Colle è facile e piacevole, a tratti più pendente, ma mai troppo. Lo spunto sui laghi sottostanti ci accompagna per tutto il percorso, fino ai 2.600 m di quota del Colle.
Ultima tappa: saliamo alla Cima d’Orgials (2.647 m)
Raggiunto il Colle, ci lasciamo attirare, poco sopra le nostre teste, dalla Cima d’Orgials, raggiungibile lungo un facile sentiero e qualche tratto di roccette che superiamo agevolmente. La vetta presenta una croce in legno a cui manca un braccio. Si apre una visuale meravigliosa sul vicino Colle della Lombarda e sulle cime circostanti: la Cima della Lombarda (2.801 m), la Rocca della Paur (2972 m) e la Rocca di Pan Perdù (2870 m), fino alla più lontana cima dell’Argentera (3.297 m).
Pranzo, discesa e…tappa al Colle della Lombarda
Approfittiamo della solitudine e del bellissimo panorama per goderci un veloce pranzo. Scendiamo poi lungo l’itinerario di salita e, raggiunta l’auto, decidiamo di fare una tappa al Colle della Lombarda, visto dall’alto della Cima d’Orgials, che raggiungiamo lungo una bellissima strada panoramica.
Come sempre, trovate di seguito le immagini e il video dei questa bella, facile e consigliatissima escursione.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.