Escursione facile nelle Valli di Lanzo ai Laghi di Sagnasse (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Rivotti di Pialpetta, fraz. di Groscavallo (TO) – 1.450 m s.l.m. |
Laghi di Sagnasse Sup. e Inf.: 2.053 e 2.083 m s.l.m. |
Alpe Gias Nuove Fontane: 1.999 m.s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km totali |
Dislivello+ max: 750 m circa |
Difficoltà: T/E |
Segnaletica: Segnavia n. 319 |
Escursione facile ai Laghi di Sagnasse, nelle Valli di Lanzo (TO). Percorso facile anche per famiglie con bambini.
Questo fine settimana, in cerca di una meta a quote non troppo elevate viste le previsioni, torniamo nelle Valli di Lanzo per una passeggiata facile e non esposta a rischi; che comunque è sempre meglio che starsene a casa e perdersi l’occasione di respirare un po’ di aria buona!
Raggiunta la località Rivotti di Pialpetta, nel Comune di Groscavallo (TO), parcheggiamo l’auto nei pressi della cappella e ci prepariamo a iniziare la nostra salite probabilmente sotto l’acqua.
Eravamo già stati in questa zona, partendo proprio da qui, lo scorso agosto, percorrendo un Anello per i Laghi dell’Unghiasse. Questa volta, invece, seguiamo il Segnavia n.319 per i Laghi di Sagnasse, percorrendo per un lungo tratto una strada poderale che poi intercetterà il sentiero.
Tanti Alpeggi e…NEBBIA!
Il percorso, solo a tratti un po’ ripido ma mai troppo impegnativo, è costellato di costruzioni che fungono da Alpeggi. Sono presenti, inoltre, tantissime strutture ormai in decadenza ma che conservano il fascino dei tempi che furono.
Purtroppo, avvolti dalla nebbia e con il cielo coperto dalle nuvole, il panorama non è quasi per nulla visibile. Continuiamo comunque la nostra salita, raggiungendo i laghi in circa un paio d’ore.
Ancora neve!
L’ultimo tratto prima di raggiungere i Laghi di Sagnasse è ancora innevato. Di quella neve molle, che ormai non tiene più e nella quale sprofondi allegramente. Ci avviciniamo soltanto ai Laghi Inferiore e Superiore, valutando che sta già per mettersi a piovere e non vale la pena inzupparci anche i piedi, visto che possiamo immortalare i laghi dall’alto con il drone.
Dopo un rapido volo, scongiurando il rischio di un acquazzone, decidiamo di proseguire ancora fino all’Alpe Gias Fontane Nuove, a poche decine di minuti dai Laghi di Sagnasse.
Pausa pranzo
All’Alpe Gias Fontane Nuove, approfittando di un accenno di stabilità da parte del meteo, decidiamo di mangiare prima di prendere la via del ritorno.
Siamo sinceri, un po’ l’amaro in bocca rimane (e giuro che non è colpa dei panini preparati per il pranzo!): la salita ai Laghi di Sagnasse è una gita facile, in un contesto a cui una giornata serena avrebbe reso sicuramente molto più onore! Ma contro il meteo non si può nulla e non possiamo fare altro che mantenere l’ottimismo nella speranza di rifarci con la prossima escursione.
Grazie per la lettura e, come sempre, qui sotto immagini, video e traccia GPS della giornata di oggi!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.