Lac Laramon e Lac du Serpent in Vallée Clarée. Partenza da Fontcouverte – Névache – Francia
NOTE TECNICHE |
Partenza: Fontcouverte, parcheggio dopo il ponte (1.857 m s.l.m.) |
Refuge de Ricou: 2.115 m s.l.m. |
Lac Laramon: 2.359 m s.l.m. |
Lac du Serpent: 2.448 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 3,5 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 7 Km circa |
Dislivello+ max: 600 m circa |
Difficoltà: T |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, cartelli |
Lac Laramon e Lac du Serpent in Vallée Clarée. Partenza da Fontcouverte – Névache – Francia
Finalmente è arrivata l’estate! Perfino un po’ troppo impetuosa e impaziente di stravolgere l’interno dei nostri armadi i quattro e quattr’otto. Ma, pur consapevole di attirarmi le ire di molti, devo dire che io non vedevo l’ora! E’ arrivato il momento di andare in montagna per trovare quella piacevole frescura godendo dei colori più sgargianti che i prati e i fiori possano sfoggiare!
Ed eccoci, quindi, a decidere di sconfinare in Francia, dove il meteo prevede cieli limpidi e soleggiati, in una vallata che ha ben poco da inviadiare al Paradiso! L’escursione di oggi ci porterà oltre la Valle di Susa, sopra Névache, alla scoperta del Lac Laramon e Lac du Serpent in Vallée Clarée.
La partenza
Raggiungiamo la bellissima cascata di Fontcouverte – Névache, che ci fermeremo a visitare al ritorno, parcheggiando subito dopo il ponte.
Percorriamo una facile mulattiera, circondati da un paesaggio a dir poco fantastico, fino a raggiungere la località Ricou, dove sorge l’omonimo Rifugio, costituito da tante graziose strutture sparse qua e là ai lati della strada.
Prima tappa: Lac Laramon (2.359 m s.l.m.)
Dal Refuge de Ricou, raggiungiamo in breve l’imbocco del sentiero per il Lac Laramon. Un cartello indica un tempo di percorrenza di 45 minuti. Lac Laramon e Lac du Serpent in Vallée Clarée
Il sentiero è molto facile, immerso in un paesaggio incantevole dove prati verdi, fiori colorati e corsi d’acqua regnano sovrani! Senza quasi accorgercene, rapiti dal panorama, ci troviamo in presenza di un altro cartello che indica soltanto 500 m alla nostra prima meta. Prendiamo il sentiero che sale, nuovamente, sulla destra e, superato un colletto, ci troviamo di fronte ad uno scenario meraviglioso!
Il lago è in piccola parte ancora coperto dalla neve, ma il blu che contrasta con il manto bianco è di un’intensità meravigliosa! Ad incorniciarlo, una coroncina di montagne in parte ancora innevate.
Dopo qualche minuto di contemplazione, approfittando del fatto di essere ancora soli, ci afrettiamo a raggiungere il secondo lago, che raggiungeremo in pochi minuti.
Seconda tappa: Lac du Serpent (2.448 m s.l.m.)
Saliti di poche decine di metri, eccoci alla seconda meta della giornata: il Lac du Serpent. Essendo un po’ più in alto, lo troviamo un po’ più coperto rispetto al precedente. Neve e un sottile strato di ghiaccio lo ricoprono in buona parte e lo circondano, ma qua e là sorgono chiazze di terreno sgombro dalla neve, sove anemoni di montagna e crochi spiccano con i loro colori brillanti. Siamo assolutamente senza parole, a maggior ragione se pensiamo a quanto sia stato facile raggiungere un posto così bello!
Non avendo persone intorno, forse perchè è ancora molto presto, alziamo il drone perchè non si può rinunciare ad una ripresa aerea di uno spettacolo simile! Valutiamo poi di proseguire fino in cima al Pic du Lac Blanc, ma pensiamo che meriterà maggiormente quando tutta la neve si sarà effettivamente sciolta e si avrà una visuale migliore dei molti laghi che puntellano tutta la valle.
Sostiamo per il pranzo e riprendiamo la discesa
Ci godiamo, quindi, questo sole e questo panorama meraviglioso, assaporando senza fretta ogni sensazione…e anche il pranzo! Lac Laramon e Lac du Serpent in Vallée Clarée.
Dopodichè, riprendiamo la via del ritorno, fermandoci ancora per visitare le stupende Cascate di Fontcouverte, con il loro getto potente (vista la scarsità delle piogge cadute in Italia, non eravamo più abituati a vedere una tale copiosità di acqua!)
A malincuore, lasciamo questa splendida valle, riprendendo la strada verso casa, ma ripromettendoci di tornare perchè ci sono tantissimi altri laghi e cime da esplorare!
Come sempre, trovate di seguito foto, video e mappa GPS del percorso. Grazie per ave letto fino a qui e, come sempre, alle prossime avventure!
Di seguito il percorso su mappa 3D
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.