Escursione nel bellissimo contesto della Valle Stretta da Grange di Valle Stretta: Guglia Rossa e Laghi del Thures
NOTE TECNICHE |
Partenza: Grange di Valle Stretta, Rifugio I Re Magi – 1.790 m s.l.m. |
Lago di Thures: 2.194 m s.l.m. |
Colle di Thures: 2.194 m s.l.m. |
Guglia Rossa: 2.545 m s.l.m. |
Lago Bellety: 2.289 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4,5 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa A/R |
Dislivello+ max: 950 m circa |
Difficoltà: E fino al Lago di Thures; EE la salita alla Guglia Rossa |
Segnaletica: G.R. 5 – G.R. 57 |
Questo sabato ci aspetta una fantastica escursione nel bellissimo contesto della Valle Stretta da Grange di Valle Stretta: Guglia Rossa e Laghi del Thures!
La partenza
Raggiungiamo in auto il parcheggio a Grange di Valle Stretta, poco prima del Rifugio I Re Magi. Seguiamo la palina con le indicazioni per il Col des Thures e ci dirigiamo verso il Rifugio Terzo Alpini, da cui parte una bella strada sterrata fiancheggiata da prati fioriti che ci condurrà sotto un magnifico bosco di larici.
Usciti dal bosco…
Superato il tratto immerso nel bosco, non crediamo alla meraviglia che si apre davanti ai nostri occhi! Il vallone che ci accoglie è un’infinita distesa verde brillante, con fiori colorati e vegetazione rigogliosa! La natura non aspettava altro che tutta l’acqua caduta nelle settimane precedenti per esplodere con tutta la sua potenza!
Immersi nella natura rigogliosa e selvaggia, ci incamminiamo verso il Lago di Thures, noto in francese come Lago di Chavillon, che raggiungiamo in circa un’ora di facile percorso.
Il Lago e il Colle di Thures
Arrivati senza fatica al Lago, ci godiamo lo specchio d’acqua in cui si riflettono le cime della Valle Stretta, tra cui il Monte Thabor, ancora ben innevato, e la nostra meta: la Guglia Rossa, o Aiguille Rouge.
C’è ancora poca gente, a differenza di quello che accadrà dopo, quando saremo scesi dalla vetta! Proseguiamo lungo il sentiero ben battuto che sale verso la cima della Guglia Rossa.
Iniziano le fatiche…
Il percorso che dal Colle di Thures sale verso la cima della Guglia Rossa è un sentierino piuttosto stretto che, se in molti tratti non presenta difficoltà, man mano che ci si avvicina alla meta si fa sempre più esposto, ripido e sdrucciolevole.
Occorre prestare particolare attenzione specie nel tratto finale, dove incontriamo un paio di canalini in cui la terra ha un po’ ceduto. Si superano con non troppe difficoltà, ma è bene fare attenzione per non rischiare uno scivolone.
E siamo in cima!!
Dopo circa un’ora e mezza dal lago, raggiungiamo la vetta della Guglia Rossa, da cui possiamo ammirare un panorama fantastico!
E’ ancora molto presto e, nonostante la fame si faccia già sentire, decidiamo di scendere per raggiungere un altro lago che abbiamo visto dalla cima. Si tratta del Lago Bellety, poco sopra il Lago di Thures, dove sosteremo per il pranzo.
Un po’ di relax…
Mentre quando passiamo dal Lago di Thures siamo colpiti dalla quantità di persone che nel frattempo sono arrivate, proseguendo fino al Lago Bellety, poco sopra, ci accorgiamo di essere soli.
Incorciamo e superiamo solo una coppia che sta salendo con il proprio cane, che farà la nostra stessa scelta fermandosi a mangiare nella tranquillità del contesto, forse ancor più bello, del Lago Bellety.
Si torna a Grange di Valle Stretta…
Dopo una sosta e un pranzo rigeneranti, in tutta calma riprendiamo le nostre cose e ci rimettiamo in cammino verso Grange di Valle Stretta, dove ci aspetta l’auto.
Giornata fantastica di cui, come sempre, trovate foto, video e traccia GPS qui sotto.
Grazie della lettura! Alla prossima 🙂
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.