Giro del Monte Scaletta. Escursione ad anello in Valle Maira da Prato Ciorliero, Acceglio (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Loc. Prato Ciorliero, Acceglio (CN) – 1.855 m s.l.m. |
Passo Escalon: 2.415 m s.l.m. |
Colle della Scaletta: 2.614 m s.l.m. |
Monte Scaletta: 2.840 m s.l.m. |
Passo Peroni: 2.578 m s.l.m. |
Bivacco Due Valli: 2.600 m s.l.m. |
Passo la Croce: 2.650 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6 h |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa |
Dislivello+ max: 1.250 m circa |
Difficoltà: EE |
Un’escursione ad anello meravigliosa, con scenari vari e panorami unici! Questo Giro del Monte Scaletta, da Prato Ciorliero (CN), tocca la vetta del Monte Scaletta, per proseguire lungo il Sentiero Roberto Cavallero fino al Passo Peroni e da lì al Bivacco Due Valli. Splendido il panorama sui Laghi di Roburent, visitati nel maggio dell’anno scorso.
La partenza
Raggiunta la Località Prato Ciorliero, nel Comune di Acceglio (CN), parcheggiamo l’auto e ci incamminiamo lungo il Vallone di Costa dei Denti, seguendo le indicazioni per il Passo Escalon e il Colle Scaletta (Sentiero S10).
Verso il Colle della Scaletta
Seguiamo il Sentiero S10 in direzione del Colle Scaletta attraversando un bel bosco di larici. Lungo un ex tracciato militare che sale con ripide serpentine, raggiungiamo il Passo dell’Escalon e, successivamente, i 2.614 m del Colle della Scaletta (tempo impiegato: 2h circa dall’auto).
Saliamo al Monte Scaletta (2.840 m)
Dal Colle della Scaletta, salendo verso sinistra, seguiamo i bolli rossi e blu che indicano la via di salita al Monte Scaletta.
Il sentiero che porta in cima passa attraverso un cunicolo scavato nella roccia, opera militare del Vallo Alpino (è consigliabile essere muniti di torcia elettrica). Superato il tunnel, il sentiero continua a salire ripido fino alla sommità del Monte Scaletta, dove sorge la caratteristica croce di vetta.
Il panorama si apre sui Laghi di Roburent e sul circondario montuoso tra cui spiccano le vette dell’Oronaye e dell’immancabile Monviso.
Proseguiamo verso il Passo Peroni (2.578 m)
Il nostro Giro del Monte Scaletta prosegue lungo il Sentiero Roberto Cavallero offrendo scorci meravigliosi sul fondovalle, dove continuano a dare spettacolo i Laghi di Roburent.
Attraversiamo un meraviglioso tratto di percorso tra pinnacoli rocciosi e canalini stretti e un po’ ripidi e puntiamo alla prossima tappa del nostro anello: il Passo Peroni.
Superiamo un tratto un po’ delicato a causa della presenza di alcune frane, tenendo il traverso che, con un lungo saliscendi, percorre le pendici occidentali di Rocca Peroni, parete detritica di pietrame e sfasciumi.
Giunti al Passo Peroni, siamo accolti da una meravigliosa vista sui Laghi di Roburent, da un lato, e sul sentiero, dall’altro lato, che prosegue verso il Passo La Croce Occidentale. Questa è la nostra prossima meta.
Passo La Croce Occidentale e Bivacco Le Due Valli
Mantenendo il sentiero che attraversa le pendici di Rocca Peroni, raggiungiamo il Passo La Croce Occidentale, dove sorge il piccolo ma accogliente Bivacco Le Due Valli (2.620 m s.l.m.)
Facciamo qui sosta pranzo, godendo di un panorama pazzesco in una caldissima giornata dal cielo terso. Ci fermiamo per un po’, chiacchierando con le poche persone che incontriamo al bivacco. Ci decidiamo, poi, a riprendere il nostro percorso, che ci porterà, lungo una stretta stradina, verso il Passo della Croce Orientale.
Concludiamo la nostra escursione
Proseguiamo la nostra discesa, che ci porterà a concludere questo bellissimo giro del Monte Scaletta.
Dal Passo della Croce Orientale, raggiungiamo il vicino Passo della Colletta Vittorio (2.525 m s.l.m.). Le possibilità per arrivare al passo sono due: una via più diretta che, attraverso alcuni passaggi con catene, percorre un ripido e scivoloso sentiero (pare che le catene in questione non siano sempre ben assicurate), e una stradina militare che scende lungo una serie di tornanti.
Optiamo per la seconda opzione e, superati i primi tre tornanti, pieghiamo a sinistra seguendo la traccia che scende fino a intercettare il sentiero S27 che risale alla Colletta Vittorio.
Proseguiamo ora la nostra discesa verso l’incrocio con la mulattiera ex militare S28 che proviene dal Passo Escalon e raggiungiamo il così nominato “rifugio dell’Escalon”, rudere di una caserma militare dell’800 (2.270 m s.l.m.). Da qui, in breve, ci ricongiungiamo al percorso di andata fino a raggiungere l’auto chiudendo così questo bellissimo giro ad anello.
Come sempre, di seguito le foto e il video qu questo meraviglioso percorso, con annessa traccia GPS.
Grazie per aver letto fino a qui e alla prossima!
Qui la mappa in 3D:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.