Giro dei laghi in Vallée de la Clarée da Nevache. Salita al Col des Beraudes, Col de la Ponsonnière, Col des Cerces con vista su tantissimi laghi!
NOTE TECNICHE |
Partenza: Nevache, Rifugio Laval – 2.000 m s.l.m. |
Lac des Beraudes: 2.504 m s.l.m. |
Col des Beraudes: 2.750 m s.l.m. |
Col de la Ponsonnière: 2.613 m s.l.m. |
Lac de la Ponsonnière: 2.565 m s.l.m. |
Lac des Cerces: 2.410 m s.l.m. |
Col des Cerces: 2.574 m s.l.m. |
Col des Rochilles: 2.496 m s.l.m. |
Lac du Grand Ban: 2.460 m s.l.m. |
Lac Rond: 2.450 m s.l.m. |
La Clarée (Lac de): 2.433 m s.l.m. |
Rifugio Drayères: 2.180 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 8 h circa |
Lunghezza totale del percorso: 19 Km circa |
Dislivello+ max: 1.030 m circa |
Difficoltà: EE fino al Col des Beraudes. E il resto del percorso |
Segnaletica: Bolli, Ometti in pietra, Cartelli |
Splendida escursione di fine estate con un bel Giro dei laghi in Vallée de la Clarée partendo da Nevache. Incontriamo tantissimi laghi e superiamo tre Colli in una giornata dai colori e dalla luce strepitosi!
La partenza
Da Nevache, raggiungiamo il Rifugio Laval, nei pressi del quale parcheggiamo l’auto. Proseguiamo su strada sterrata per un centinaio di metri, fino al cartello che indica la direzione per il Lac des Béraudes.
Prima tappa: il Col des Beraudes
Il sentiero sale piuttosto ripido, ma senza difficoltà, fino al Lac des Beraudes, che raggiungiamo dopo circa un’ora dal parcheggio. Il sentiero presenta alcuni tratti un po’ esposti e franosi e occorre fare un minimo di attenzione se si vuole evitare uno scivolone con ammollo diretto nel lago sottostante.
Naturalmente, come da consuetudine, ci accompagna il vento, che soffia a raffiche piuttosto impetuose. Nei punti in ombra, troviamo anche tracce di neve e ghiaccio. Fortunatamente, sbuchiamo al sole proprio in prossimità del tratto attrezzato che ci porterà su al Col des Beraudes, evitando così il problema ghiaccio e neve.
Superiamo un breve salto roccioso aiutandoci con le corde presenti e raggiungiamo la prima tappa del percorso di oggi. Dal Col des Beraudes, la vista sul Delfinato è pazzesca, resa ancora più unica dal cielo terso e dai colori spettacolari di questa giornata!
Discesa dal Col des Beraudes
Il tratto forse più impegnativo, non è tanto la salita al Col des Beraudes, quanto la discesa. Seppur breve, la prima parte di sentiero che scende dal Colle è abbastanza ripida, esposta e stretta. Occorre superare un caminetto fra due spuntoni rocciosi; nulla di complicato, ma è bene fare attenzione.
Da lì in avanti, termina ogni sorta di difficoltà; la pendenza si addolcisce notevolmente e il sentiero prosegue prima su sfasciumi e poi lungo ampie distese erbose dove troviamo ancora qualche traccia di ghiaccio e fango, ma il rischio maggiore è quello di finire con il sedere per terra.
Colori meravigliosi verso il Col de la Ponsonnière!
Proseguendo su comodo sentiero, intervallato da una pietraia con rocce dai colori meravigliosi, passiamo sopra al Lac de la Ponsonnière, in direzione del Colle omonimo.
Ce la prendiamo molto comoda, procedendo lentamente per godere di ogni angolo di questo paesaggio maestoso, fermandoci più e più volte per ammirare e fotografare lo spettacolo che la natura sta offrendo ai nostri occhi in questa giornata meravigliosa! Raggiungiamo così il Col de la Ponsonnière.
Tappa successiva: Lac des Cerces
Dal Col de la Ponsonnière, prendiamo il sentiero di destra che conduce al Lac des Cerces, trascurando le indicazioni per il Lac Blanc e per il Lac de la Ponsonnière.
La discesa fino al Lac des Cerces si snoda lungo distese erbose dal pendio dolce e regolare. Raggiungiamo le sue acque cristalline e decidiamo di fare lì la nostra sosta per il pranzo, godendo dello splendido paesaggio in cui siamo immersi.
Riprendiamo la marcia verso il Col des Cerces e i laghi successivi
Dopo una piacevole pausa, riprendiamo il nostro percorso verso il Col des Cerces. Giunti al Colle, decidiamo di allungare di circa 800 m il nostro percorso, passando per il Col des Rochillles prima di scendere ai laghi. Dal Col des Rochilles, ai piedi del quale sorge il Camp de Rochilles con l’omonimo Rifugio, proseguiamo su comodo sentiero verso gli ultimi laghi della giornata: il Lac du Grand Ban, il Lac Rond e, in ultimo, il Lac de la Clarée.
Concludiamo il nostro splendido Giro dei laghi in Vallée de la Clarée raggiungendo il Refuge Drayères, dal quale percorreremo gli ultimi 3 km circa per tornare a Laval, chiudendo così il fantastico itinerario di questa giornata.
Di seguito, le meravigliose immagini scattate lungo il percorso, il video e la traccia GPS.
Grazie per aver letto fin qui…Alla prossima!
Qui la mappa in 3D:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.