La meta di oggi: Escursione al Monte Giornalet 3063 m passando dal Bivacco Rattazzo
Di questo strano anno abbiamo già superato la metà. Riusciamo, nonostante le difficoltà del momento, a proseguire, quando possibile, con le nostre salite.
Quindi, sveglia puntata ad orario antesignano e via! Su per la Val Chisone fino a Sestriere e poi giù, poco oltre la cittadina, svoltando a sinistra in direzione Cesana. Al bivio nei pressi dell’Hotel Principi di Piemonte, si prosegue verso Bessen Haut, percorrendo la stretta strada al termine della quale parcheggeremo l’auto.
Da qui, sarà solo più questione di scarponi. Una piacevole camminata sotto verdi larici fino a raggiungere il conosciuto Bivacco Rattazzo: una meravigliosa struttura in legno che, più che un bivacco, sembra la perfetta “casetta in Canada”. Immersa in tutto questo verde, fa venir voglia di sdraiarsi al suo interno e farsi una bella dormita!
Invece no! Dopo le foto di rito, riprendiamo la salita al sovrastante Vallone del Rio Colombiere. Per raggiungere il Monte Giornalet non vi è un sentiero preciso o dei segnali: bisogna spesso andare a “naso”, salendo con percorso libero lungo la ripida salita.
Giunti in vetta, ove si trova un grosso ometto e una minuscola croce piuttosto rudimentale, il panorama è strepitoso! Cime che si perdono in ogni dove, macchiate qua e là dalla neve ancora presente, nonostante sia Luglio.
Per questa escursione ail Monte Giornalet, passando dal Bivacco Rattazzo, il tempo di salita è di circa 3.30 h da quando si lascia l’auto a Bessen Haut. Avendo diminuito le uscite, la fatica si fa abbastanza sentire, ma siamo assolutamente dell’idea che per raggiungere questi luoghi speciali ne valga più che la pena.
Se non ci credete, valutate voi…
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.