Escursione ai laghi di Palasina (AO).
Eccoci con una nuova avventura! La gita di questo weekend ci porta nella splendida Valle D’Aosta, con una magnifica escursione ail laghi di Palasina (noti anche come Laghi di Palasinaz).
Siamo ormai alla metà di Ottobre e la prima neve occupa porzioni sempre più importanti di montagna; i versanti meno esposti, infatti, sono già belli carichi. A rendere il paesaggio ancora più caratteristico, sono i meravigliosi contrasti tra il verde/giallo oro dei larici, che cominciano a prepararsi per l’inverno, e il bianco della neve che si staglia contro l’azzurro intenso del cielo. Insomma, il miglior pittore del mondo non potrebbe dipingere un quadro più affascinante!
Partiamo dal parcheggio di Estoul, frazione di Brusson. Tramite una comoda sterrata, sempre segnata e numerata, camminiamo senza alcuna difficoltà. I laghi che raggiungeremo sono, in totale, ben cinque: il Lago Battaglia, il Lago Verde, il Lago Pocia, il Lago Lungo e il Lago Coliou.
Raggiunto il primo, decidiamo di salire fino al Lac du Couloir, in modo da poterli ammirare tutti da una splendida visuale dall’alto. Riprendiamo il nostro cammino, spingendoci ad esplorare i laghi successivi, collocati a pochissima distanza uno dall’altro.
Dopo esserci fermati un po’ per scattare alcune fotografie e fare pranzo, riprendiamo la via del ritorno, passando nuovamente dal Lago Battaglia. Da qui, seguiamo ancora la deviazione il rifugio Arp, dove una piccola ma splendida cascata ci accoglie con il suo gioioso scroscio. Dal rifugio, proseguiamo lungo la strada che riporta al parcheggio, punto di partenza e di arrivo della nostra escursione.
Dopo le foto, godetevi anche il video di questa meravigliosa giornata!
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.