Giornata splendida sulle vette della Croce Chabrière e Punta Melmise – Salita da Bardonecchia (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Bardonecchia (TO) – Borgo Vecchio, Ponte Rio Merdovine – 1.330 m s.l.m. |
Monte Croce Chabrière: 2.202 m s.l.m. |
Punta Melmise: 2.310 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 7 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa |
Dislivello+ max: 980 m circa |
Difficoltà: MR (Medi Racchettatori) |
Segnaletica: Segnavia n° 711 – Bolli bianchi e rossi, Cartelli |
Escursione nella splendida Valle di Susa, alla volta delle panoramiche vette della Croce Chabrière e Punta Melmise.
La partenza
Raggiunto il comune di Bardonecchia, parcheggiamo l’auto nel Borgo Vecchio, in prossimità del ponte che attraversa il Rio Merdovine, vicino alla fontana in legno.
La nostra camminata comincia seguendo l’indicazione per la Punta Melmise (Segnavia n° 711), su uno strato di neve bassa e ghiacciata.
Dalla strada carrozzabile al sentiero
Procediamo lungo la comoda strada carrozzabile che sale in un susseguirsi di tornanti. Nel primo tratto non c’è traccia di neve. Da un certo punto in avanti, camminiamo su neve bassa e compatta con traccia ben battuta; decisamente non necessarie le ciaspole! Raggiunto il punto in cui si incrocia il sentiero, abbandoniamo la sterrata; da qui in poi la salita si fa ben più dritta e decisa.
Percorriamo gli ultimi 300 m di dislivello circa, fino a raggiungere, con una bella e tosta impennata, la cima della Croce Chabrière (2.202 m s.l.m.).
Lo spettacolo dalla cima è fantastico! Oggi il cielo è terso, splende il sole e, contrariamente alle previsioni, non tira vento…Anzi, fa addirittura (troppo) caldo, al punto che dobbiamo togliere diversi strati di indumenti!
E adesso, puntiamo alla seconda meta!
Con condizioni così favorevoli, valutata l’assenza di pericolo dovuto alle valanghe e con vento praticamente impercettibile, decidiamo di proseguire fino alla vicina Punta Melmise, a poco più di 100 m di dislivello da noi (2.310 m s.l.m.). Per raggiungerla, percorriamo un tratto in cresta su neve fresca e soffice, sulla quale si cammina senza troppe difficoltà (qualche punto in cui cede ogni tanto, ma per lo più in buone condizioni).
Dalla cima, lo spettacolo è a dir poco fantastico: panorama unico con una vista da paura sulla città di Bardonecchia e sulle Valli del Frejus e di Rochemolles.
Dopo le foto di rito e un’irrinunciabile dronata, ci concediamo un pranzo sotto i caldi raggi del sole prima di riprendere la via del ritorno.
L’escursione alla Croce Chabrière e Punta Melmise è una bella salita, facile ma a tratti faticosa (specie per quanto riguarda l’ultimo tratto di sentiero sotto la Croce Chiabrière).
Di seguito le foto della giornata, il video e la traccia GPS. Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.