Percorso a ZERO RISCHIO VALANGHE: facile salita al Colle Lazzarà in Val Chisone (TO).
NOTE TECNICHE |
Partenza: Ruata, borgata di Pramollo (TO) – 1.125 m s.l.m. |
Colle Lazzarà: 1.595 m.s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 3 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 5 Km circa A/R |
Dislivello+: 470 m circa |
Difficoltà: E |
Situazione della settimana appena trascorsa: impennata verso il basso delle temperature, pioggia in pianura, neve in montagna e poi nuovamente impennata verso l’alto delle temperature. Il risultato? Altissimo il livello di rischio valanghe in buona parte del Piemonte. Che fare? Scegliamo una meta con rischio pari a zero: il Colle Lazzarà in Val Chisone (TO).
La partenza
Raggiungiamo e superiamo con l’auto la borgata di Ruata, dopo Pramollo (TO). Proseguiamo fino a che la strada permette di salire, lasciando l’auto dove la neve e il ghiaccio non ci consentorno di proseguire. Calziamo gli scarponi e ci mettiamo in marcia.
Salita nel silenzio, accompagnati dai suoni della Natura…
Il percorso che conduce al Colle Lazzarà in Val Chisone è facile e breve e non presenta alcun rischio. Ci immergiamo, in una giornata calda di sole e cielo terso, nel silenzio della natura, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli e dal crepitio della neve sotto i nostri passi.
Percorrendo una vecchia strada poderale, attraversiamo un bellissimo bosco di larici e abeti, per poi proseguire, con un ultimo tratto di salita, su un bellissimo pendio innevato fino al Colle Lazzarà.
…E se proseguissimo fino al Truc Lausa?
Circondati dal maestoso panorama di cui godiamo dal Colle del Lazzarà sul Monviso, sulle vette intorno a noi e, in basso, sulla pianura della Val Chisone, puntiamo la vetta, poco distante, del Truc Lausa (1.681 m). Continuiamo a salire seguendo la traccia presente fino al punto in cui questa si interrompe. Decidiamo di provare a proseguire, aprendoci la strada a suon di affondi nella neve, che ci arriva alle ginocchia. Dopo pochi metri, mestamente, desistiamo e ci fermiamo nei pressi di un grosso masso per goderci la splendida giornata e…degustare un’ottima “granita al limone” 😉
Se volete saperne di più, non perdetevi il video di seguito, insieme alle fotografie di questa facile, breve, ma bellissima salita!
Grazie per aver letto fin qui. Alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.