Come raggiungere il Colle del Moncenisio da Bar Cenisio passando per il Lago Arpone e il Lago Roterel
NOTE TECNICHE |
Partenza: Bar Cenisio, Frazione di Venaus, Val Cenischia (TO) – 1.480 m s.l.m. |
Lago Arpone (o Lac d’Arpon): 1.821 m s.l.m. |
Lago Roterel (o Lac de Roterel): 1.930 m s.l.m. |
Colle del Moncenisio: 2.083 m s.l.m. |
Lago del Moncenisio: 1.974 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 5 h circa totali |
Lunghezza del percorso (A/R): 17 Km circa |
Dislivello+: 700 m circa |
Difficoltà: E fino al lago Roterel, EE dal dal lago in avanti in presenza di neve |
Ti sveliamo una bellissima via alternativa per raggiungere il Colle del Moncenisio e l’omonimo Lago: partendo da Bar Cenisio, seguiamo il percorso per il Lago Arpone e il Lago Roterel per poi proseguire verso la Diga del Moncenisio, ail piedi dell’imponente struttura del Forte di Varisello.
La partenza
Raggiunta la località Bar Cenisio, nel Comune di Venaus (TO), parcheggiamo l’auto al fondo dell’abitato, in prossimità di un casotto abbandonato e ci incamminiamo lungo la strada sterrata alla nostra sinistra.
Dalla sterrata al bosco…
Dopo un primo tratto su strada sterrata, che percorriamo agevolmente data la pochissima quantità di neve, ci addentriamo in un bel bosco di larici.
Il silenzio, rotto solo dal crepitio dei nostri passi sulla neve, ci immerge in una magica atmosfera, mentre la vista spazia sulla vallata e sulle vette di fronte a noi: il Rocciamelone, il Monte Giusalet e la Punta Lamet.
Raggiungiamo il Lago Arpone
In poco più di un’ora dal punto in cui abbiamo lasciato l’auto, raggiungiamo un pianoro su cui sorge la Grangia d’Arpone e, di lì a pochi passi, l’omonimo lago, che si presenta interamente ghiacciato.
Il Lago Arpone sorge ai piedi del ghiacciaio di Bard ed è un bacino artificiale oggi adibito alla pesca sportiva.
Proseguiamo il nostro facile e piacevole cammino in direzione del Lago Roterel.
Proseguiamo fino al Lago Roterel
Tenendo la carrareccia militare su percorso innevato ma facilmente calpestabile, proseguiamo per un’altra mezzoretta fino a raggiungere un bacino di piccole dimensioni dal nome sconosciuto, per poi proseguire di pochi metri fino al vero e proprio Lago Roterel.
Anche questo, come il precedente, si presenta ghiacciato e dalle sue sponde offre una vista meravigliosa sul Colle del Moncenisio e sulla Gran Scala.
Dal Lago Roterel, è possibile percorrere a ritroso la via di salita e tornare a Bar Cenisio, oppure, come abbiamo fatto noi, proseguire oltre per il Forte di Variselle e la Diga del Moncenisio.
Proseguiamo verso il Colle del Moncenisio
Dal Lago Roterel, seguendo l’indicazione del cartello, proseguiamo lungo l’ex strada militare che conduce al Colle del Moncenisio, ai cui piedi sorge il lago omonimo.
Da qui in avanti le cose si fanno più complicate: la neve, via via, ricopre il suolo con uno strato sempre più alto e cedevole sotto i nostri passi. Ma fin qui, a parte sprofondare fino al ginocchio di tanto in tanto, nulla di che. Il problema serio lo incontriamo quando ci troviamo a passare sotto pendii innevati non troppo rassicuranti, visto che ha nevicato da poche ore.
Decidiamo, quindi, di lasciare la strada e di tagliare per prati innevati perdendo un po’ di quota, per poi risalire ricongiungendoci al percorso principale poco sotto il Colle del Moncenisio.
Non è facile farsi strada tra i rododendri coperti dalla neve, ma almeno non rischiamo di passare sotto pareti che potrebbero scaricare valanghe. Perdiamo ovviamente un po’ più di tempo rispetto a quello previsto e, considerando che il meteo sta cambiando rapidamente, scegliamo di non salire al Forte di Varisello, come ci eravamo proposti.
Raggiungiamo, quindi, il Colle del Moncenisio, che ci accoglie con le acque azzurrissime del suo Lago, solo in parte ghiacciato. Uno spettacolo immenso che riusciamo anche a filmare con il drone visto che, una volta tanto, non sta tirando vento (che in questa zona è di casa).
Nel frattempo, il cielo continua ad annuvolarsi e, tempo di scattare qualche foto e fare qualche ripresa dall’alto, inizia a nevicare!
Torniamo all’auto su strada asfaltata
Sotto una nevicata che si fa sempre più fitta, ci decidiamo a lasciare questo fantastico scenario, che è sempre difficile abbandonare, e torniamo indietro di qualche passo fino ad incontrare la strada che scende alla Piana di San Nicolao. Da qui, ci congiungeremo alla strada asfaltata che, chiudendo questo lungo anello, ci riporterà a Bar Cenisio, dove ci aspetta l’auto e, finalmente, il momento del pranzo!
Questo è senza dubbio un percorso interessante per raggiungere il Colle del Moncenisio ma, dal Lago di Roterel in avanti, va prestata molta attenzione alle condizioni della neve e del meteo. Assolutamente da non farsi in presenza di neve non bene assestata in quanto la strada passa sotto pendii che potrebbero scaricare valanghe.
Grazie per aver letto fino a qui. Come sempre, di seguito trovate le immagini, il video e la traccia GPS di questo particolare e interessante itinerario per il Colle del Moncenisio da Bar Cenisio.
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.