Tentativo fallito: volevamo salire al Colle Bione dal Colle Braida nel Comune di Valgioie (TO), ma siamo stati fermati dal whiteout.
Giornata dal meteo pessimo, ma, come quasi sempre accade, decidiamo di fare due passi in bassa montagna. Ci aspettiamo la pioggia, ma non tanta neve a quote così basse e optiamo per un giro ad anello dal Colle Braida al Colle Bione, in Valle di Susa. Giunti al Colle Bione, dove sorge la Chiesetta della Madonna della Neve, dovremmo poter godere di una splendida vista sulla pianura, con i Laghi di Avigliana, e sulla Sacra di San Michele.
La partenza
Parcheggiamo l’auto al Colle Braida, nel Comune di Valgioie (TO) e ci incamminiamo su una sterrata piuttosto fangosa seguendo le indicazioni per il Colle Bione.
Ci immergiamo nella magia di un meraviglioso bosco innevato
Il tratto su terreno fangoso dura ben poco; presto cominciamo a calpestare la prima neve, sempre più immersi nella magia di una faggeta imbiancata dalla nevicata delle ore precedenti.
Man mano che saliamo attraverso il bosco, sprofondiamo sempre più nella neve e la visibilità è sempre più ridotta. Queste condizioni rallentano parecchio la nostra andatura, ma decidiamo di proseguire almeno fino alla Chiesa dalla Madonna della Neve al Colle Bione, dove valuteremo se fare ritorno lungo l’itinerario di salita.
Ci arrendiamo al whiteout
A poche centinaia di metri dal Colle, avvolti dal whiteout, arriva il momento della rinuncia: la visibilità è praticamente pari a zero e la neve troppo alta per proseguire con un ritmo accettabile.
Ci costa molto, ma dobbiamo arrenderci. Tuttavia, la meraviglia del bosco innevato che abbiamo attraversato lungo il percorso addolcisce l’amaro in bocca dovuto alla resa.
In fin dei conti, anche se non si arriva alla meta, per noi è sempre bello immergerci per qualche ora nella natura e approfittare del tempo libero per sgranchirci le gambe in montagna piuttosto che chiuderci in casa.
Grazie per aver letto fino a qui. Di seguito qualche immagine del bosco innevato e il video con il quale immergevi con noi in questa mistica esperienza…
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.