Escursione facile in Piemonte. Da Alpette (TO), in Valle Orco, saliamo alla Cima Mares e Monte Soglio.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Balmassa di Alpette (TO) – 1.286 m s.l.m. |
Valico la Bassa: 1.490 m s.l.m. |
Cima Mares: 1.654 m s.l.m. |
Cappella di San Bernardo di Mares: 1.550 m s.l.m. |
Pian della Pessa: 1.613 m s.l.m. |
Alpe Calus: 1.788 m s.l.m. |
Monte Soglio: 1.971 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 5 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 14 Km circa |
Dislivello+ max: 840 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Cartelli – Bolli bianchi e rossi |
Ancora reduci dall’influenza che ci ha colpito nelle ultime settimane, ci rimettiamo in movimento con questa facile ma bellissima gita verso Cima Mares e Monte Soglio da Alpette (TO). Veniamo premiati da una giornata super, con una vista meravigliosa sulla pianura e sull’arco alpino a 360°!
La partenza
Raggiungiamo il Comune di Alpette (TO) e seguiamo le indicazioni per il Ristorante “Alpino” verso la Località Balmassa, dove parcheggiamo l’auto. Iniziamo a percorrere il sentiero n. 501 in direzione “Cima Mares”.
Ci addentriamo in un bellissimo bosco…
Seguendo sempre il segnavia 501, ci addentriamo in un bellissimo bosco illuminato dalla luce dorata di questa splendida giornata di sole dai colori che ancora ricordano, in parte, le calde sfumature di fine autunno.
Superato il bosco, dall’ampio pianoro dell’Alpe La Bassa (1.490 m), si apre davanti ai nostri occhi un panorama unico, con una vista magnifica sulla pianura torinese e sull’immancabile vetta del Monviso, onnipresente!
Saliamo alla Cima Mares
Dall’Alpe la Bassa, prendiamo a seguire il sentiero n. 456A in direzione della Cima Mares. Scorgiamo già, alle sue spalle, anche il Monte Soglio, che raggiungeremo dopo.
La salita alla Cima Mares si svolge su un panoramicissimo sentiero che non presenta alcuna difficoltà. E’, al contrario, estremamente piacevole da percorrere con la vista costantemente aperta sulla pianura sconfinata da una parte e sulle cime circostanti dall’altra.
Una bellissima chiesetta…O è forse un bivacco?
Proseguiamo dalla Cima Mares verso il Monte Soglio, dapprima scendendo lungo un facile e bellissimo sentiero che attraversa ampi prati. Alla nostra sinistra, la pianura sconfinata, di fronte a noi il Monviso e, sulla destra, il Gran Paradiso…Che spettacolo!
Raggiungiamo, a quota 1.545 m, la Chiesetta di San Bernardo di Mares. Stupenda, con la sua facciata sulla pianura e con annesso bivacco. Il bivacco, realizzato in pietra, è molto accogliente e spazioso; c’è anche la stufa, oltre a due grandi tavoli in legno e le panche.
Lasciataci la chiesa alle spalle, riprendiamo il sentiero per il Monte Soglio; ci aspetta ancora un’oretta di salita.
Splendido balcone dall’Alpe Calus (1.788 m)
Dopo un tratto di sentiero pianeggiante, iniziamo a riprendere quota, raggiungendo un bellissimo pianoro su cui sorge l’Alpe Calus, da cui si gode di una vista pazzesca!
Ci troviamo ai piedi del Monte Soglio, che raggiungiamo dopo circa 200 m di dislivello.
In vetta spicca una bellissima statuina della Madonna e, ai suoi piedi, la classica campana di vetta. Inutile dire che, da qui, la vista è ancora più aperta e spettacolare. Il panorama spazia, a 360°, su un magnifico arco alpino: il Massiccio del Gran Paradiso, le montagne delle Valli di Lanzo, il Monviso, il Cervino e il Gruppo del Rosa, per finire con le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure.
Riprendiamo la discesa…è quasi ora di pranzo!
La giornata è tersa, il clima fantastico, ma si sta alzando un leggero vento e, visto che siamo reduci dall’influenza e non ancora in formissima, decidiamo di scendere per cercare un posto riparato dove fermarci a mangiare.
Tornati nei pressi della chiesa, ci concediamo una bella zuppa calda godendoci ancora il paesaggio. Il vento, purtroppo, torna presto a farci compagnia, quindi è tempo di tornare all’auto portandoci a casa un bellissimo ricordo di questa facile ma piacevolissima escursione.
Come sempre, foto, video e traccia GPS del percorso qui sotto.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.