Una bella escursione in Valle di Susa: la Cima delle Monache (2567 m) da Grange della Valle.
La giornata di oggi ci ha portato nella splendida Valle di Susa. Inizialmente, l’obiettivo prefissato era il Bivacco Sigot; purtroppo, però, la neve ancora ben presente e un violento temporale con annessa grandinata, ci fanno desistere. Ci limitiamo, quindi, a spingerci poco oltre la Cima delle Monache (2567 m).
Lasciata l’auto a grange della Valle, ci incamminiamo fino a raggiungere il Rifugio Levi-Molinari (1844 m), intitolato a Mariannina Levi e Magda Molinari, giovani alpiniste morte in Val di Susa durante gli anni del fascismo.
Da qui, imbocchiamo il sentiero posto alle sue spalle e prendiamo a salire in maniera decisa. In questa stagione i pendii sono ricoperti dall’intenso colore dei fiori di rododendro…Davvero uno spettacolo per gli occhi!
La salita è abbastanza semplice, l’unica difficoltà della giornata è data dalla nebbia che ci accompagna spesso man mano che procediamo.
La nota davvero positiva della giornata è l’avvistamento di un gruppo ben nutrito di stambecchi che si lasciano fotografare serafici e per nulla infastiditi dalla nostra presenza.
In breve, giungiamo alla Cima delle Monache, dove è ancora presente un vecchio rudere della stazione intermedia di una teleferica.
Arrivati questo punto, ci piacerebbe proseguire fino al bivacco Sigot, ma ci troviamo a dover fare i conti con il manto nevoso parecchio cedevole e, soprattutto, con un forte temporale, che di lì a poco prenderà a scaricare grandine. Siamo quindi costretti a fermarci e fare retromarcia, salutando questa splendida valle e dando l’arrivederci alla Cima delle Monache e al Bivacco Sigot.
L’escursione è stata comunque piacevole, grazie alla ricchezza della vegetazione e agli incantevoli scorci regalati dallo scorrere del torrente Galambra, incontrato lungo il percorso.
Come sempre, vi lasciamo qualche immagine, in attesa delle prossime che scatteremo dal bivacco…
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.