Giornata freddissima, ma è valsa la pena salire alla Cima del Bosco da Thures (TO) – 2.377 m s.l.m.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Villaggio di Thures, Val Thuras (TO) – 1.640 m s.l.m. |
Cima del Bosco: 2.377 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4,5 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 7 Km circa |
Dislivello+ max: 740 m circa |
Difficoltà: MR (Medi Racchettatori) |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, Cartelli |
Cima del Bosco da Thures: una bella e facile salita che culmina con un panorama spettacolare!
La partenza
Raggiungiamo in auto la graziosa borgata di Thures, frazione del comune di Cesana Torinese situata in Val Thuras, Alta Val Susa (TO). Parcheggiata l’auto, ci addentriamo nel villaggio fino ad incontrare l’indicazione per la Cima del Bosco.
Saliamo lungo il bosco di larici
Percorriamo il primo tratto su neve bassa e battuta, attraversando un lungo e fitto bosco di larici. A differenza della settimana scorsa, quando salivamo alla Punta Melmise senza giacche a causa delle alte temperature, oggi la situazione si presenta decisamente diversa! Il termometro segna, infatti, -11° e ci riteniamo fortunati per l’assenza di vento che, altrimenti, renderebbe decisamente più ostica la salita.
Il sole ci accoglie oltre il bosco…e tocchiamo la vetta!
Sbucati oltre il bosco, percorriamo ancora poche decine di metri di dislivello prima che il sole, con i suoi raggi caldi e luminosi, ci accolga poco sotto l’ultimo tratto in cresta prima di raggiungere la cima.
Il panorama, che ora si apre sulla Valle Susa, sullo Chaberton e sul Colle del Sestriere, è immenso! Giungiamo in vetta, dove è ubicata la Cappella adibita a rifugio all’interno della quale è possibile ripararsi e consumare il pasto, essendo dotata di tavolo e panche. Approfittando del sole, noi decidiamo di mangiare velocemente i nostri panini e di intraprendere subito la discesa.
Purtroppo, le temperature rigide della giornata hanno messo fuori uso il cellulare e non è possibile collegarlo al drone. Un vero peccato, considerata la vista e la giornata incredibilmente tersa!
Per fortuna, la GoPro non ha dato problemi e siamo riusciti a portarci a casa almeno il video dell’escursione, che trovate qui sotto.
La salita alla Cima del Bosco è un itinerario facile e sicuro, ideale soprattutto in inverno per le ciaspolate e lo scialpinismo.
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.