Sembra un castello delle fiabe…La ciaspolata al Rifugio Migliorero ti permetterà di immergerti in un regno magico, nella splendida cornice della Valle Stura, più precisamente nel Vallone dell’Ischiator.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata di Besmorello, Bagni di Vinadio (CN) Vallone d’Ischiator – 1.451 m s.l.m. |
Cascata del Pisciai: 1.809 m s.l.m. |
Lago Inferiore dell’Ischiator: 2.069 m s.l.m. |
Rifugio Migliorero: 2.100 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 3 h 30m circa totali |
Lunghezza totale del percorso: 13 Km A/R |
Dislivello+: 680 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia P26 |
Sembra un bellissimo castello delle fiabe arroccato su un cucuzzolo. In questo meraviglioso contesto incantato, tutto imbiancato dalla neve, sorge il Rifugio Migliorero. Si trova in Valle Stura (CN) e lo si può raggiungere in poco più di due ore di piacevole camminata, in ogni stagione dell’anno.
La partenza
Raggiunta la Frazione Bagni di Vinadio (CN), si prosegue fino alla Borgata di Besmorello, all’inizio della quale si parcheggia l’auto. Si prosegue a piedi su un primo tratto di strada asfaltata, fino ad incontrare la segnaletica per il Ponte del Medico e il Rifugio Migliorero (Segnavia P26).
Il Ponte del Medico
Proseguendo di poche centinaia di metri, si raggiunge il Ponte del Medico dove, in condizioni di strada percorribile, si può arrivare anche in auto. Noi abbiamo trovato ghiaccio e neve già da Besmorello, quindi abbiamo preferito lasciare l’auto lì.
Dal Ponte del Medico, la strada diventa sterrata, ma sempre larga e agevole. In alcuni punti, si incontra il sentiero, che permette di tagliare i lunghi tornanti accorciando di un bel po’ il percorso.
La Cascata del Pisciai
Dopo circa un’oretta di cammino, raggiungiamo la bellissima Cascata del Pisciai, con il suo getto impetuoso avvolto dal candore della neve e circondata da cristalli e candelotti di ghiaccio che ci trasportano in un’atmosfera surreale…Un incanto!
Proseguiamo, tornante per tornante, lungo il percorso che si sviluppa tra strada e sentiero, costeggiando il Rio Ischiator, nell’omonimo Vallone.
Il Lago Inferiore dell’Ischiator, ai piedi del Rifugio Migliorero
Raggiungiamo, calpestando la neve che si fa sempre più alta, la conca del Lago Inferiore dell’Ischiator, che si presenta completamente ghiacciato in superficie. Neve più alta e polverosa, significa un’ottima occasione per testare per la prima volta le ciaspole, portate oggi proprio per cominciare a prenderci confidenza.
Nel frattempo, finalmente, siamo sbucati al sole che, fino a questo momento, è stato oscurato dalla mole imponente delle montagne retrostanti il Rifugio Guglielmo Migliorero.
Ed eccolo, il rifugio, proprio pochi metro sopra il lago, con la sua particolare struttura che, davvero, ricorda quella di un castello incastonato fra i monti. Davvero suggestivo!
Il rifugio ha chiuso da pochi giorni, ma è affiancato dal locale invernale/di emergenza dotato di 6 posti letto.
Ci godiamo il sole consumando il nostro pranzo con una splendida vista e, prima che il vento annunciato ci rovini la giornata, riprendiamo la discesa seguendo l’itinerario percorso in salita.
La ciaspolata al Rifugio Migliorero è un’escursione facile in un contesto davvero fiabesco, specialmente dopo una bella nevicata. Tuttavia, questo Vallone splendido è meta ideale per ogni stagione dell’anno, con la possibilità di proseguire l’escursione verso gli altri Laghi dell’Ischiator o con ascesa alle cime fantastiche che contornano il rifugio.
Grazie per la lettura e non perdetevi, qui sotto, le foto e il video di questa meravigliosa giornata, oltre alla traccia GPS scaricabile gratuitamente.
Alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.