Vista mozzafiato dalla cima Bric Cassin da Chialvetta (2.636 m s.l.m.) in Val Maira (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Chialvetta, frazione di Acceglio (CN) – 1.494 m s.l.m. |
Pratorotondo: 1.629 m s.l.m. |
Viviere: 1.713 m s.l.m. |
Prato Ciorliero: 1.955 m s.l.m. |
Passo Gardetta: 2.437 m s.l.m. |
Bric Cassin: 2.636 m.s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 7 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 15,5 Km circa A/R |
Dislivello+: 1.140 m circa |
Difficoltà: BR |
Segnaletica: Bolli, Cartelli |
Nella splendida Val maira, saliamo al Bric Cassin da Chialvetta (CN).
La partenza
Superato il Comune di Acceglio (CN), ci dirigiamo verso la borgata di Chialvetta (1.494 m), dove parcheggiamo l’auto per intreprendere il percorso a piedi lungo la strada che conduce a Pratorotondo (1.629 m).
Giornata grigia, ma paesaggio splendido!
Purtroppo, malgrado le previsioni abbiano annunciato schiarite, il cielo non sembra volerne sapere di rasserenarsi e la luce è piuttosto cupa. Il paesaggio, ciononostante, è davvero incantevole. Merito di questa splendida zona, la Valle Maira, che regala scorci magnifici in ogni stagione e in ogni condizione meteo.
Proseguiamo fino alla borgata Pratorotondo, proseguendo, poi, in direzione Viviere, dove si trova il Rifugio di Viviere (1.713 m). Lasciando il rifugio alle nostre spalle, proseguiamo in direzione Gardetta, per raggiungere l’omonimo Passo poco distante dalla nostra meta, il Bric Cassin.
Prato Ciorliero (1.955 m)
Prato Ciorliero (1.955 m), dove sorgono alcune vecchie costruzioni militari. Giunti al pilone votivo, seguiamo il cartello che indica, verso la nostra sinistra, la direzione per il Passo della Gardetta. Percorrendo il lunghissimo Vallone di Unerzio, ci portiamo alla base del Passo, dove pieghiamo a sinistra per salire lungo il sentiero, particolarmente ripido e con neve a tratti molle, dove si sprofonda un po’.
Con una bella salita, ci portiamo ai 2.437 m di quota del Passo della Gardetta, accompagnati, negli ultimi tratti, da un vento forte e gelido. Ci prendiamo un attimo per valutare se proseguire, percorrendo gli ultimi 200 m che ci separano dalla cima del Bric Cassin da Chialvetta
Naturalmente, decidiamo di tentare e, dopo esserci coperti adeguatamente, riprendiamo la salita. In breve raggiungiamo la vetta, felici della scelta fatta! Il panorama, infatti, ci premia del freddo e del vento che continua a soffiare: godiamo di una vista fantastica su Monviso, Rocca la Marchisa e Monte Chersogno a Nord, Rocca la Meja e Becco Grande a Est e Monti Scaletta, Vanclava e Oronaye a Ovest.
Scattate le immancabili fotografie, ci approntiamo a scendere in cerca di un punto più caldo e riparato dal vento per poter mangiare.
E adesso…si mangia!!
Estratti dallo zaino i nostri pentolini e fornellino Odoland, con Riccardo che dà prova delle sue doti culinarie, ci rifocilliamo velocemente perchè il vento, che per una decina di minuti si era calmato, inizia presto a farsi risentire.
La discesa procede rapida fino all’auto, con il sole che, timidamente, cerca di aprirsi un varco tra le nubi. Peccato che abbia deciso di farlo quando la nostra giornata è ormai giunta al termine! Ci portiamo comunque a casa una bellissima esperienza in una valle meravigliosa!
Come sempre, foto, video e traccia GPS qui sotto.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.