Giro ad anello tra le Borgate di Oulx in Valle Susa (TO): Amazas, Soubras, Vazon e Pierremenaud
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Amazas, Ponte sulla Dora di Cesana – 1.180 m s.l.m. |
Soubras: 1.480 m s.l.m. |
Vazon: 1.650 m s.l.m. |
Pierremenaud: 1.442 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 3 h circa in movimento |
Lunghezza del percorso: 9 Km circa |
Dislivello+ max: 600 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Cartelli – Bolli bianchi e rossi |
Giro ad anello tra le Borgate di Oulx in Valle Susa (TO) per godere della pace e della tranquillità di un tempo che sembra rallentare…
La partenza
Superato il Comune di Oulx (TO), raggiungiamo la Borgata Amazas, dove parcheggiamo l’auto nei pressi del ponte sulla Dora e seguiamo la strada asfaltata che conduce all’interno del villaggio.
Le sculture di ghiaccio lungo le pareti rocciose
Lungo la via che porta all’interno di Amazas, siamo colpiti dalla maestosità delle colature di ghiaccio, che disegnano lungo le pareti rocciose delle splendide sculture.
La borgata di Amazas sorge a 1.180 m di altitudine. Insieme alle borgate di Soubras e Vazon, costituisce l’Adrèi, l’indiritto. Le case sono caratterizzate dalla tipica architettura montana ed è presente anche l’antico forno, ancora visitabile. C’è inoltre una piccola chiesa del XVII secolo dedicata a Sant’Andrea.
Allestimento natalizio nella borgata di Soubras
Dirigendosi da Amazas verso la successiva borgata di Soubras, si incontra, a quota 1.477 m, la cappella di San Barnaba, dove l’11 giugno ha luogo la festa del paese. In questo luogo, nel XIX secolo, fu rinvenuta una necropoli risalente all’epoca preromana.
La borgata di Soubras sorge a 1.480 metri di altitudine, ed è collegata ad Amazas da un’antica mulattiera. E’ anche raggiungibile da Pierremenaud tramite strada carrozzabile. Caratteristiche sono la sua fontana ottagonale del 1.857 e la piccola chiesa di San Rocco, risalente al 1.827.
Ci troviamo in pieno periodo natalizio e qua e là, in prossimità delle case e agli angoli delle stradine, spuntano graziosi presepi o riferimenti a questo periodo dell’anno.
Proseguiamo verso Vazon
Il nostro percorso continua in salita fino alla Borgata Vazon, dove comincia anche il sentiero che sale alla Cappella della Madonna del Cotolivier, che avevamo già visitato lo scorso inverno (sprofondando abbondantemente nella neve!!).
Vazon sorge a quota 1.650 m. Questa graziosa borgata è impreziosita dalla caratteristica fontana coperta da una grande tettoia in scandole di legno. Troviamo, inoltre, la Chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi e il Rifugio La Chardousë , dove si può pernottare, consumare un pasto a base di prodotti della tradizione locale, o concedersi una semplice e gustosa merenda.
Proseguiamo verso Pierremenaud
La nostra gita odierna prosegue verso la Borgata Pierremenaud, l’ultima della nostra escursione.
Pierremenaud sorge a 1.442 m di altitudine, alle pendici del Monte Cotolivier. La borgata domina il Comune di Oulx (TO) e offre una bellissima bella vista su Sauze d’Oulx e sulla valle.
Anche qui, troviamo una piccola fontana risalente al 1.835 e la chiesetta dedicata a Sant’Antonio da Padova.
Con questa ultima borgata, si chiude il nostro giro ad anello con ritorno ad Amazas tramite un bellissimo sentiero che si addentra nel bosco innevato.
COnsigliamo questo giro facile e rilassante per ritrovare la pace e godere di una piacevole camminata, magari tra un bagordo natalizio e l’altro…
E quindi, visto che siamo a Natale, quale migliore occasione per augurare a tutti voi BUONE FESTE?
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.