Escursione in mountain bike al Bivacco Carmagnola e Monte Bellino partendo dalle Grange Chiapusso, Vallone di Traversiera, Valle Maira.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Grange Chiapusso, Comune di Acceglio (CN) – 2.014 m circa s.l.m. |
Rifugio (Bivacco) Carmagnola alla Colletta: 2.830 m s.l.m. |
Monte Bellino: 2.937 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 5 h 45m circa totali (tempo in bike) |
Lunghezza totale del percorso: 18 Km A/R |
Dislivello+: 890 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Bolli, Cartelli, Ometti in pietra |
Torniamo al Bivacco Carmagnola, da cui eravamo passati la scorsa estate per raggiungere il Monte Faraut, per salire al Monte Bellino. Questa volta, il tratto di strada sterrata dalle Grange Chiapusso al bivacco, lo percorriamo in mountain bike.
La partenza
Superato il Comune di Acceglio (CN), proseguiamo fino alla deviazione a destra per la Borgata Lausetto e il Rifugio Carmagnola, continuando su strada sterrata.
Raggiungiamo le Grange Chiapusso, superando la Cappella Madonna della Neve e parcheggiamo l’auto in prossimità del ponte. Da qui, un cartello impedisce il passaggio ai veicoli motorizzati, quindi inforchiamo le bici e iniziamo a salire lungo la larga e comoda carrareccia.
La giornata non promette bene…
Malgrado le previsioni di schiarite, siamo accolti dalla nebbia e dalle nuvole e, alle prime ore del mattino, cade quanclhe fiocco di neve. Purtroppo la vista, che dovrebbe essere sensazionale, è totalmente assente e, contrariamente a quanto previsto, la situazione sembra peggiorare man mano che saliamo. Raggiungiamo, infatti, il Bivacco Carmagnola avvolti dalla nebbia e non possiamo apprezzare il panorama dalla Colletta (2.830 m).
Prima di proseguire sulla cima del Monte Bellino, facciamo una breve sosta all’interno del bivacco, dove lasciamo gli zaini per salire più leggeri (il tempo di salita è di appena 40 minuti scarsi).
Il Bivacco Carmagnola è stato inaugurato nel 2020 e sorge accanto ad un ex caserma militare che fungeva da ricovero, deteriorata nel corso degli anni dalle intemperie e dai numerosi atti vandalici. Nel 2017, ad opera del Comune di Acceglio e dei volontari del CAI, è stata individuata l’attuale struttura per costruire il nuovo Bivacco, che dispone di 10 posti letto, tavolo panca e sgabelli. E’, inoltre, dotato di radio ricetrasmittente sintonizzata automaticamente con il Soccorso Alpino e barella taboga smontabile più una cassetta per il pronto soccorso.
Molliamo bike e zaini e saliamo al Monte Bellino (2.937 m s.l.m.)
L’ascesa al Monte Bellino dal Bivacco Carmagnola è molto semplice e breve (scorgiamo tracce di ruote, indicative del fatto che qualcuno percorre il sentiero anche in bike). Calpestiamo la prima neve, caduta nei giorni precedenti, ma il sentiero è per lo più sgombro e, prima su traccia e poi tagliando per prati, raggiungiamo in breve tempo la vetta.
Purtroppo, la nebbia è sempre più fitta e la visuale sempre più scarsa: una volta in cima, siamo totalmente avvolti dal bianco! Fa anche piuttosto freddo, quindi, non essendoci nulla da fotografare, scendiamo dopo pochi minuti per tornare al Bivacco Carmagnola, dove ci aspettano gli zaini con il pranzo, ma soprattutto con un bel tè bollente!
Discesa divertentissima in bike!
Riscaldati e rifocillati, è tempo di scendere. Le nostre bike ci attendono fuori dal bivacco e, diversamente dalla scorsa estate, percorriamo la strada che torna alle Grange Chiapusso in men che non si dica, divertendoci anche molto (soprattutto la sottoscritta, essendo questa una delle prime discese in bike in ambiente montano)!
A valle il panorama è leggermente più aperto e ci regala uno scorcio molto suggestivo sulle ultime pennellate dell’autunno, che dipingono la vegetazione intorno a noi di mille sfumature…Una nota di colore in questa giornata totalmente grigia!
Grazie per la lettura e, come sempre, trovate di seguito foto, video e traccia GPS del percorso, scaricabile gratuitamente. Alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.