Lungo Anello per i Laghi dell’Unghiasse, nelle Valli di Lanzo, da Rivotti al Colle della Crocetta, Colle della Terra di Fertà, Punta Crocetta e discesa verso Rivotti lungo il Vallone dell’Unghiasse.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Rivotti di Pialpetta, Groscavallo (TO) – 1.470 m s.l.m. |
Lago Vercellina: 2.484 m s.l.m. |
Colle della Crocetta: 2.641 m s.l.m. |
Colle della Terra di Fertà: 2.723 m s.l.m. |
Cima della Crocetta: 2.824 m s.l.m. |
Lago della Fertà: 2.557 m s.l.m. |
Gran Lago di Unghiasse: 2.494 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 9 h circa con qualche sosta |
Lunghezza totale del percorso: 15 Km circa |
Dislivello+ max: 1.350 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia GTA n. 321 fino al Colle della Crocetta | Segnavia GTA n. 324 dal Colle della Crocetta al Colle della Terra di Fertà | Segnavia GTA n. 323 dal Vallone dell’Unghiasse per Rivotti |
Anello per i Laghi dell’Unghiasse. Una giornata così non ce la saremmo proprio immaginata!
La partenza
Raggiunta in auto la località Rivotti di Pialpetta, frazione del comune di Groscavallo (TO), osserviamo scoraggiati il cielo. Malgrado le previsioni abbiano annunciato schiarite nel corso della giornata, è difficile immaginare che l’atmosfera ottobrina che ci avvolge possa andare incontro ad un miglioramento.
Malgrado ciò, calziamo come di consueto i nostri scarponi e, mesti mesti, iniziamo la nostra camminata.
Verso il Colle della Crocetta (2.641 m s.l.m.)
Nebbia, nuvole e umidità ci avvolgono, impedendoci quasi di vedere il sentiero. Aiutandoci con i bolli bianchi e rossi dipinti sulle rocce seguiamo il segnavia 321 GTA verso il Colle della Crocetta ma, poco prima di raggiungere il Lago Vercellina, siamo quasi tentati di fare marcia indietro. Ci sforziamo, però, di mantenere l’ottimismo e fidarci delle previsioni.
Giunti al Lago Vercellina (2.484 m), ci sembra di assistere ad un piccolo miracolo della natura: poco a poco, un timido sole di cui si cominciava ad avvertire il calore, si apre un varco tra le nubi dense e, con i suoi raggi, ci offre un piccolo sprazzo di visuale sul lago, incoraggiandoci a proseguire oltre.
Scattiamo qualche foto alle mucche che pascolano allegramente intorno a noi, osservandoci con curiosità e riprendiamo speranzosi la nostra salita.
Raggiungiamo così il Colle della Crocetta (2.641 m) con il cielo sopra le nostre teste ormai sereno e un magnifico mare di nuvole sotto di noi, che, aprendosi poco alla volta, ci regala un fantastico colpo d’occhio sul sottostante Lago Vercellina e, dall’altro versante, sul Lago di Ceresole Reale.
Proseguiamo per il Colle della Terra di Fertà (2.723 m s.l.m.) e saliamo alla Cima della Crocetta (2.828 m s.l.m.)
L’entusiasmo ora è alle stelle e non possiamo che sentirci grati e incoraggiati a continuare la nostra escursione.
Seguendo il segnavia GTA 324, proseguiamo poi per il Colle della Terra di Fertá (2.720 m), da cui poi, piegando a sinistra, procediamo in direzione della Cima della Crocetta (2.828 m), da cui abbiamo una splendida vista sul Lago Fertá e sui Laghi dell’Unghiasse, che puntellano l’omonimo Vallone.
Scendiamo ai Laghi, verso il Vallone dell’Unghiasse
Tornati al Colle della Terra di Fertá, ci dirigiamo, scendendo di quota, verso il Vallone dell’Unghiasse.
Percorriamo un lunghissimo sentiero che, passando dal Lago di Fertà al Gran Lago di Unghiasse, attraversa ampi pascoli che sprigionano inebrianti profumi di arbusti di ogni tipo! Ci fermiamo anche, qua e là, a gustare ottimi mirtilli, ormai in maturazione.
Dopo circa 4 ore di discesa dal Colle della Terra di Fertà, siamo nuovamente a Rivotti, dove ci aspetta l’auto.
Questo giro, denso di paesaggi magnifici dall’aspetto selvaggio, è decisamente facile da un punto di vista tecnico, non presentando tratti esposti o difficili. Tuttavia, occorrono buona motivazione e allenamento poiché particolarmente lungo, soprattutto quando, scesi dal Colle della Terra di Fertá, si deve percorrere il lungo Vallone dell’Unghiasse. Per fortuna, la maestosità dell’ambiente da cui si è circondati, rende decisamente gradevole la discesa.
Come sempre, qui sotto trovate documentazione fotografica, video e mappa GPS del percorso.
Buona passeggiata e grazie per la lettura. Alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.